You are here
Home > Attualità > Orari dei negozi non possono essere imposti dal sindaco

Orari dei negozi non possono essere imposti dal sindaco

Secondo quanto affermato dal Tar per l’Abruzzo, il sindaco non può emettere un’ordinanza con la quale impartisce disposizioni ai titolari di negozi e esercizi commerciali di vendita al dettaglio sulle aree private, in ordine a orari e alle giornate di apertura e di chiusura. Con tale indirizzo, il Tribunale amministrativo regionale (Tar) con sede a L’Aquila (Abruzzo) ha annullato l’ordinanza di un sindaco.

“Si prescriva che gli esercizi commerciali avrebbero potuto restare aperti tutti i giorni della settimana dalle ore 7 alle ore 22” – ricordava il quotidiano economico giuridico Italia Oggi in un suo recente approfondimento pubblicato nel numero del 7 febbraio 2013 – per non più di 13 ore giornaliere, oltre alla chiusura obbligatoria nelle giornate festive, tranne in quelle specificatamente indicate con ordinanza previa intesa con le organizzazioni sindacali” (vedi anche Libera apertura negozi).

La pronuncia n. 99 del 25 gennaio 2013 ha così annullato l’ordinanza di un sindaco, giuridcandola in contrasto con l’art. 3 comma 1 del dl 223/2006. La norma, come modificata dal dl 6/12/2011 n. 201, convertito con legge 22/12/2011 n. 214, recita infatti come “ai sensi delle disposizioni sull’ordinamento comunitario in materia di tutela della concorrenza e libera circolazione delle merci e dei servizi e al fi ne di garantire la libertà di concorrenza secondo condizioni di pari opportunità ed il corretto ed uniforme funzionamento del mercato, nonché di assicurare ai consumatori fi nali un livello minimo e uniforme di condizioni di accessibilità all’acquisto di prodotti e servizi sul territorio nazionale, ai sensi dell’articolo 117, comma secondo, lettere e) ed n) della Costituzione, le attività commerciali, come individuate nel decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114, e di somministrazione di alimenti e bevande sono svolte senza i seguenti limiti e prescrizioni:…… d-bis) il rispetto degli orari di apertura e di chiusura, l’obbligo della chiusura domenicale e festiva, nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale dell’esercizio” (vedi anche Orari bar, ristoranti e pizzerie).

 

Lascia un commento

Top