You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Sito internet per gli incentivi ai veicoli ecologici

Sito internet per gli incentivi ai veicoli ecologici

Il ministero dello sviluppo economico ha lanciato il sito internet www.bec.mise.gov.it, un portale dedicato alle agevolazioni per l’acquisto di auto verdi a basse emissioni complessive (elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a GPL, a biocombustibili, a idrogeno). Il sito ha uno scopo prettamente informativo, offrendo tutti i dettagli sulle misure previste dal recente decreto sviluppo, e spiegando in tal modo quali sono le modalità per ottenere le agevolazioni per l’acquisto di veicoli verdi.

In particolare, ricordava il quotidiano Italia Oggi nell’edizione dell’8 febbrai o2013, “sarà possibile accedere agli incentivi a partire dal trentesimo giorno successivo all’entrata in vigore del decreto attuativo, che è già stato approvato (…) La legge sviluppo (n. 134/2012) prevede una misura per promuovere la mobilità sostenibile anche mediante contributi statali per l’acquisto di veicoli a basse emissioni complessive. La misura, avendo una finalità ambientale e sperimentale, non rappresenta un provvedimento di sostegno o di sviluppo del mercato dei veicoli” (vedi anche Incentivi fotovoltaico 2013 smaltimento).

Ricordiamo in proposito come le agevolazioni per l’acquisto di veicoli siano operative nel triennio 2013-2015, con uno stanziamento globale di 120 milioni di euro. “I contributi” – ricordava ancora il quotidiano – “puntano a favorire l’acquisto di veicoli ad alimentazioni alternative (elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a Gpl, a biocombustibili, a idrogeno) con emissioni di anidride carbonica (CO2), allo scarico, non superiori a 120 g/km. In questo modo è incentivata la diffusione di veicoli a basse emissioni sia di sostanze «climalteranti», come la CO2, sia di altre sostanze inquinanti, soprattutto nel contesto urbano, come il particolato e gli ossidi di azoto e zolfo”.

Sono ammesse agli incentivi diverse categorie di veicoli, tutte quelle che possono contribuire fattivamente alla riduzione dell’inquinamento urbano, e prevalentemente di utilizzo aziendale: automobili; veicoli commerciali leggeri; ciclomotori e motocicli a due e tre ruote; quadricicli (vedi anche Incentivi efficienza energetica).

Lascia un commento

Top