You are here
Home > Agenzia entrate > Rimborsi fiscali 2013

Rimborsi fiscali 2013

In un contesto di estrema difficoltà quale quello attuale, le imprese italiane potrebbero ricevere un aiuto (anche) dal fisco. Una notizia che potrebbe sembrare inattesa, ma che in realtà è figlia delle precedenti dichiarazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate e dal direttore Attilio Befera, che ha inviato ai Direttori regionali una nota con la quale chiede agli uffici di spingere sull’acceleratore per porre in liquidazione nel 2013 almeno 11 miliardi di euro di rimborsi fiscali vantati dai contribuenti.

Stando a quanto ricordava Marco Mobili su Il Sole 24 Ore, Attilio Befera starebbe sprontando gli uffici regionali delle Entrate affinchè sia posta in essere “ogni utile iniziativa affinché i controlli e le disposizioni di pagamento dei rimborsi fiscali richiesti dalle imprese avvengano con la massima celerità”, ovvero entro i prossimi quattro mesi.

Per tale motivo, l’invito del Direttore Generale sembra essere piuttosto chiaro: “occorre dedicare ogni risorsa utile alla liquidazione dei rimborsi nei prossimi quattro mesi, in modo da assicurare l’impiego totale delle somme che saranno rese disponibili in via transitoria”.

“La spinta alla liquidazione dei rimborsi fiscali è stata espressamente inserita dallo stesso ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, nell’atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2012-2014″ – ricordava Mobili – “A tal punto che rappresenta il “quarto canale” evidenziato nella relazione sui saldi di finanza pubblica che il Parlamento sta esaminando in queste ore per sbloccare i debiti della Pa” (vedi anche il nostro approfondimento sui rimborsi Iva alle imprese).

A ben vedere, la strada di licenziamento dei rimborsi sembra esser già stata avviata. Complessivamente, ricordano dalle Entrate, nel corso dei primi tre mesi del 2013 risulterebbe in crescita del 180 per cento la mole di stanziamenti posti a disposizione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una tendenza che dovrebbe crescere anche nei prossimi mesi, fino a raggiungere gli 11 miliardi di euro (e oltre) dei rimborsi fiscali 2013 previsti.

Lascia un commento

Top