You are here
Home > Dichiarazioni > Presentazione Unico 2013

Presentazione Unico 2013

modello-unico-2011-poste-presentazioneSono finalmente partiti i termini ufficiali per la presentazione del modello Unico 2013, utilizzabile da parte di persone fisiche, società di persone, associazioni professionali, società ed enti soggetti all’Ires. La dichiarazione è presentabile ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, in alternativa alla dichiarazione telematica: ricordatevi tuttavia che nel primo caso il termine è fissato entro il 30 giugno, e che nel secondo caso invece si ha tempo fino al 30 settembre.

Per quanto concerne il recinto dei soggetti interessati, si noti che non tutti i contribuenti sono obbligati alla dichiarazioni unificata. “Ad esempio” – ricordava un approfondimento curato da Il Sole 24 Ore – “un contribuente, che come sostituto d’imposta deve presentare il modello 770 semplificato, è obbligato a presentare in via telematica tre distinte dichiarazioni: il modello Unico, che comprende le imposte sui redditi e l’Iva; il modello Irap; il modello 770 semplificato”.

Ancora diverso è invece il discorso relativo a quei soggetti, principalmente le società di capitali che hanno un periodo d’imposta che non coincide con l’anno solare, che – proseguiva il quotidiano economico finanziario – “devono presentare quattro distinte dichiarazioni: Iva; imposte sui redditi; Irap; modello 770, per le somme assoggettate a ritenuta e contributi previdenziali. Le dichiarazioni possono essere anche cinque nel caso in cui le società di capitali devono presentare sia il 770 semplificato, sia il 770 ordinario”.

Per quanto attiene la scadenza, di cui si è parzialmente già detto, quella ordinaria è fissata per il 30 settembre 2013. Infine, si noti che se un contribuente, dopo avere presentato la dichiarazione, si accorge di avere commesso errori o dimenticanze, può presentare una dichiarazione “correttiva nei termini”, barrando sul frontespizio la casella (vedi anche il nostro approfondimento sulle novità agli studi di settore 2013).

Ancora in esempio, concludeva il quotidiano, “può essere il caso di un contribuente che, nel mese di agosto 2013, presenta il modello Unico 2013 persone fisiche e che, prima della scadenza del termine, fissata per il 30 settembre 2013, si accorge di avere dimenticato di indicare alcuni oneri sostenuti nell’anno 2012. Egli può presentare, entro il 30 settembre 2013, in via telematica un nuovo modello Unico, completo in tutte le sue parti, che sostituisce integralmente il primo modello Unico 2013 già presentato”.

One thought on “Presentazione Unico 2013

Lascia un commento

Top