You are here
Home > Agenzia entrate > Limite rateizzazioni Equitalia

Limite rateizzazioni Equitalia

equitaliaNovità importanti per chi desidera rateizzare i propri debiti con il Fisco: sarà infatti possibile pagare l’esposizione passiva a rate con una semplice richiesta, in 72 rate, fino al nuovo limite di 50 mila euro. Ne consegue che nel giro di un solo anno l’agente per le riscossioni ha avuto occasione di incrementare due volte la soglia per poter ottenere la rateizzazione in carta semplice: basti considerare che, a marzo 2012, la soglia era di appena 5 mila euro.

Particolarmente importante è inoltre notare che la richiesta sarà priva di alcuna motivazione, e che pertanto dovrebbe essere quasi automatico poter avere accesso alla maxi rateizzazione in 6 anni (ex 4 anni). Con la richiesta motivata, invece, si potrà cercare di avere accesso alla rateizzazione per importi superiori ai 50 mila euro.

“La rateizzazione si conferma uno strumento efficace per andare incontro alle esigenze dei contribuenti” – ha spiegato Benedetto Mineo, amministratore delegato di Equitalia – “Basta pensare che a oggi sono attive circa due milioni di rateazioni per un totale di oltre 22 miliardi di euro. L’obiettivo è rendere il pagamento a rate sempre più rispondente alle esigenze delle persone in modo che possano regolarizzare con più facilità la loro posizione con il fisco” (vedi anche il nostro approfondimento sulle riscossioni sempre più lente per Equitalia, delle quali vi abbiamo parlato qualche giorno fa).

Per gli importi sopra i 50mila euro, invece, occorrerà presentare una serie di documenti aggiuntivi per dimostrare la situazione di temporanea difficoltà: l’Isee per le persone fisiche, mentre per i soggetti diversi dalle persone fisiche o dai titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati l’esistenza di una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà si valuta mediante l’applicazione di alcuni parametri costituiti dai cosiddetti “indice di liquidità” e “indice alfa”.

Considerata l’elevazione del cap di accesso alla rateizzazione semplificata, è probabile un forte incremento delle richieste di rateizzazione fin dalle prossime settimane.

Lascia un commento

Top