You are here
Home > casa > Agevolazioni fiscali per acquisto prima casa

Agevolazioni fiscali per acquisto prima casa

prima casa

prima casaIeri abbiamo riassunto in che modo vengono applicate le imposte sull’acquisto di un fabbricato ad uso abitativo, e abbiamo anticipato che per l’acquisto della prima casa sussistono importanti agevolazioni. È dunque giunto il momento di riassumere quali sono le imposte dovute dall’acquirente nelle ipotesi di acquisto della propria prima abitazione, e come poterne usufruire.

Anche in questo contesto, dobbiamo cercare di sintetizzare le principali tre casistiche:

  • Il venditore è un privato: in questo caso permane l’esenzione dall’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto, mentre imposte di registro, ipotecarie e catastali sono ridotte fortemente (rispettivamente pari al 3 per cento, a 168 euro e a 168 euro).
  • Il venditore è impresa non costruttrice che non ha eseguito lavori di restauro, risanamento o ristrutturazione, o è impresa costruttrice o di ristrutturazione che vende dopo 5 anni dalla data di ultimazione dei lavori: permane ancora l’esenzione dall’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto e, in maniera identica al primo caso, l’imposta di registro è ridotta al 3 per cento, quella catastale a 168 euro, e quella ipotecaria a 168 euro.
  • Il venditore è impresa costruttrice o di ristrutturazione che vende entro 5 anni dall’ultimazione dei lavori o successivamente nel caso in cui entro tale termine i fabbricati siano stati locati per un periodo non inferiore a 4 anni in attuazione di programmi di edilizia residenziale convenzionata: l’imposta sul valore aggiunto è applicata in misura ridotta al 4 per cento, mentre imposta di registro, ipotecaria e catastale è applicata in misura fissa in 168 euro cadauno.

Si noti infine che le agevolazioni per la prima casa competono allo stesso modo per l’acquisto delle sue pertinenze (in proposito, vedi anche il nostro recente approfondimento, con una panoramica sulle tasse per l’acquisto della casa), anche se effettuato con atto separato, ma solo per una pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie catastali:

  • C/2 (cantina o soffitta)
  • C/6 (garage o box auto)
  • C/7 (tettoia chiusa o aperta).

Lascia un commento

Top