You are here
Home > Dichiarazioni > Dichiarazione di successione

Dichiarazione di successione

notaioAppena ieri abbiamo avuto modo di comprendere quale sia il peso dell’imposta di successione quando all’interno dell’attivo ereditato rientrano dei beni immobili o dei diritti reali immobiliari. Cerchiamo invece ora di comprendere in che modo presentare la dichiarazione di successione, e quali sono le principali caratteristiche di questa importante fase procedurale, propedeutica alla regolarizzazione del “passaggio” di proprietà dei beni.

Anzitutto, ricordiamo come la dichiarazione debba essere presentata entro 12 mesi dall’apertura della successione, che coincide di norma con la data del decesso del contribuente. Per poter formalizzare la dichiarazione è necessario compilare il modello 4, reperibile presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate o sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo agenziaentrate.gov.it. Successivamente, una volta compilato, il modulo dovrà essere presentato all’ufficio territoriale dell’Agenzia nella cui circoscrizione rientrava l’ultima residenza del defunto (vedi anche il nostro speciale sulle imposte sugli immobili ereditati).

La presentazione della dichiarazione di successione potrà essere presentata da:

  • gli eredi e i legatari, o i loro rappresentanti legali
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee

Si noti altresì che se il defunto non aveva residenza in Italia, la denuncia di successione dovrà essere presentata all’ufficio nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana. Se non si è a conoscenza dell’ultima residenza italiana, la denuncia va presentata:

Agenzia delle Entrate
Direzione provinciale di Roma II
Ufficio territoriale Roma 6
Via Canton 20
00144 – Roma

Infine, ricordiamo come se nell’attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione bisogna calcolare e versare le imposte ipotecaria, catastale e di bollo, oltre alla tassa ipotecaria, i tributi speciali e i tributi speciali catastali. Entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione, è inoltre necessario presentare la richiesta di voltura degli immobili agli uffici dell’Agenzia del Territorio presenti vicino al vostro domicilio.

Lascia un commento

Top