You are here
Home > Immobili > Imposte su immobili ereditati

Imposte su immobili ereditati

immobili

immobiliLe persone che ricevono un immobile in eredità devono versare la c.d. “imposta di successione”. Sebbene l’imposta sia determinata autonomamente dall’ufficio delle Entrate, è bene cercare di capire quale sia il peso legato a tale onere, e in che modo sia comunque possibile cercare di prevedere la sua entità. Cominciamo pertanto con la determinazione della base imponibile, punto di partenza del conteggio dell’imposta di successione sugli immobili.

Stando a quanto previsto dall’ordinamento fiscale italiano, la base imponibile per il calcolo dell’imposta è costituita dalla rendita catastale dell’immobile, rivalutata del 5 per cento, per i seguenti coefficienti:

  • 110, per la prima casa
  • 120, per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A e C (escluse le categorie A/10 e C/1)
  • 140, per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale B
  • 60, per i fabbricati delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D
  • 40,8, per i fabbricati delle categorie C/1 (negozi e botteghe) ed E

Per i terreni che non risultano essere edificabili, invece, il valore imponibile viene determinato moltiplicando per 90 il reddito dominicale, già rivalutato del 25 per cento. Una volta determinata la base imponibile, occorrerà applicare l’imposta, con aliquote differenti a seconda del grado di parentela tra la persona deceduta e l’erede (abbiamo parlato più volte di imposte di successione).

Si applicano pertanto le seguenti aliquote:

  • 4%, per il coniuge e i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 1.000.000 di euro
  • 6%, per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 100.000 euro
  • 6%, da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, nonché affini in linea collaterale fino al terzo grado
  • 8%, da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per le altre persone.

Gli importi esenti dall’imposta vengono aggiornati ogni quattro anni sulla base dell’indice del costo della vita, rilevato dall’Istat.

2 thoughts on “Imposte su immobili ereditati

Lascia un commento

Top