You are here
Home > Irpef > Irpef chi non deve pagare

Irpef chi non deve pagare

codici-tributo-irpef-irap-2011L’Irpef è l’imposta sul reddito dovuta dalle persone fisiche. Con la sua struttura progressiva, l’aliquota aumenta con il crescere del reddito imponibile, e si calcola applicando percentuali diverse a seconda dello scaglione in cui si colloca lo stesso reddito. Rimandando ai prossimi approfondimenti la comprensione della natura del peso di tale imposta, iniziamo oggi con il comprendere chi non è assoggettato al pagamento Irpef.

Innanzitutto, dallo scorso 2012 l’Irpef non è dovuta sui fabbricati assoggettati all’Imposta municipale propria (Imu), ad eccezione di quelli concessi in locazione, e sul reddito dominicale dei terreni non affittati. In altri termini, l’Imu assorbe anche una parte della quota Irpef legata alla proprietà degli immobili, andando così a snellire l’imposta (in merito vedi anche il nostro speciale sulla rateizzazione Irpef 2013).

Inoltre, come precisato dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, non devono pagare Irpef coloro che risultano essere titolari di:

  • redditi di fabbricati e/o dominicali derivanti da immobili non locati/affittati, assoggettati a Imu
  • redditi di pensione fino a 7.500 euro (7.750 euro per i contribuenti di età pari o superiore a 75 anni), se goduti per l’intero anno
  • redditi di lavoro dipendente o assimilato fino a 8.000 euro (per un periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni)
  • redditi di pensione fino a 7.500 euro, goduti per l’intero anno e/o redditi di terreni imponibili per un importo non superiore a 185,92 euro
  • redditi di terreni e/o fabbricati (non soggetti a Imu) per un importo complessivo non superiore a 500 euro
  • compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche fino 7.500 euro
  • assegni periodici corrisposti dal coniuge, esclusi quelli destinati al mantenimento dei figli, fino a 7.500 euro
  • redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente o altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro, fino a 4.800 euro.

Nei prossimi giorni torneremo a parlare ulteriormente dell’imposta sul reddito delle persone fisiche: continuate a seguire i nostri speciali per conoscere tutto quanto c’è da sapere sull’Irpef 2013.

Lascia un commento

Top