You are here
Home > Agenzia entrate > Ivafe 2013

Ivafe 2013

detrazione

detrazioneL’Ivafe è una imposta sul valore delle attività che le persone fisiche italiane detengono all’estero. L’imposta viene applicata a tutte le persone fisiche residenti in Italia (anche se non aventi cittadinanza italiana) che detengono all’estero attività finanziarie, a titolo di proprietà o di altro diritto reale, indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione (quindi, anche se pervengono da eredità o donazioni).

Ma quali sono le attività finanziarie interessate dall’applicazione dell’Ivafe?

Secondo l’Agenzia delle Entrate, le attività finanziarie interessate sono:

  1. partecipazioni al capitale o al patrimonio di soggetti residenti o non residenti, obbligazioni italiane o estere e i titoli similari, titoli pubblici italiani e i titoli equiparati emessi in Italia o all’estero, titoli non rappresentativi di merce e certificati di massa (comprese le quote di Oicr), valute estere, depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero indipendentemente dalle modalità di alimentazione (per esempio, accrediti di stipendi, pensione o compensi)
  2. contratti di natura finanziaria stipulati con controparti non residenti, tra cui, finanziamenti, riporti, pronti contro termine e prestito titoli, nonché polizze di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione stipulate con compagnie di assicurazione estere
  3. contratti derivati e altri rapporti finanziari stipulati al di fuori del territorio dello Stato
  4. metalli preziosi allo stato grezzo o monetato
  5. diritti all’acquisto o alla sottoscrizione di azioni estere o strumenti finanziari assimilati
  6. ogni altra attività da cui possono derivare redditi di capitale o redditi diversi di natura finanziaria di fonte estera.

Sempre stando a quanto riporta l’Agenzia delle Entrate nel suo consueto annuario del contribuente, sono invece escluse dall’ambito di applicazione dell’imposta:

  • le attività finanziarie detenute all’estero ma amministrate da intermediari finanziari italiani
  • le forme di previdenza complementare organizzate o gestite da società ed enti di diritto estero
  • le attività estere fisicamente detenute dal contribuente in Italia.

Negli ultimi giorni abbiamo invece parlato anche della tassazione degli immobili all’estero, cui vi rimandiamo per integrare il tema.

One thought on “Ivafe 2013

Lascia un commento

Top