You are here
Home > Agenzia entrate > Tassazione rendite finanziarie

Tassazione rendite finanziarie

tassazione-rendite-immobiliariLe rendite finanziarie generano due diverse tipologie di redditi tassabili: i redditi di capitale (interessi, utili e proventi derivanti dall’impiego di un capitale), e i redditi diversi di natura finanziaria (plusvalenze e altri redditi derivanti da atti di negoziazione). Vediamo dunque in che modo l’ordinamento fiscale italiano preferisce gestire le due tipologie di redditi assoggettabili a tassazione.

Ricordiamo anzitutto come dal 1° gennaio 2012 è in vigore un nuovo regime di tassazione di questi redditi. In sintesi, il nuovo sistema prevede un’aliquota unica del 20 per cento (imposta sostituiva o ritenuta) per la maggior parte degli strumenti di investimento prima assoggettati a tassazione con l’aliquota del 12,50 o del 27 per cento (a seconda della natura dello strumento finanziario).

Quella che non cambia è invece la misura della ritenuta applicabile ai titoli di Stato, ai buoni fruttiferi postali e ai piani di risparmio appositamente istituiti, rimasta al 12,50 per cento.

Per quanto concerne la “nuova” aliquota del 20 per cento, ricordiamo come la stessa si applichi altresì alle forme di investimento che prima subivano la ritenuta del 27 per cento (pertanto, si tratta di una aliquota più favorevole, applicata su conti correnti bancari e postali, certificati di deposito, libretti di risparmio).

Ancora, ricorda l’Agenzia delle Entrate, per i fondi pensione italiani rimane in vigore il regime di tassazione che prevede l’imposta sostitutiva dell’11 per cento sui risultati di gestione. Viene inoltre cancellato il prelievo aggiuntivo del 20 per cento  sugli interessi dei titoli con scadenza non inferiore a 18 mesi rimborsati anticipatamente e del prelievo addizionale (sempre del 20 per cento) sugli interessi dei depositi a garanzia dei finanziamenti alle imprese residenti.

Abbiamo parlato tante volte di questo tema anche nel recente passato. Per un “amarcord” sulla materia, vi consigliamo di consultare questo nostro approfondimento pubblicato pochi giorni dopo il varo della nuova aliquota del 20 per cento sulle azioni e su altri strumenti finanziari.

Lascia un commento

Top