You are here
Home > Agenzia entrate > Tassa passeggeri aerotaxi 2013

Tassa passeggeri aerotaxi 2013

troppe-tasse-sulla-busta-pagaPoco fa abbiamo avuto modo di esaminare le principali caratteristiche dell’imposta sugli aeromobili privati. Più recentemente la legge ha altresì introdotto (l. n. 44/2012) l’imposta erariale sui voli dei passeggeri di aerotaxi. Vediamo di cosa si tratta, quali sono le sue entità e, naturalmente, in che modo procedere al regolare versamento di quanto dovuto al Fisco.

La legge ricorda come la tassa sui passeggeri degli aerotaxi è dovuta per ciascun passeggero, e per l’effettuazione di ciascuna tratta, nella seguente misura:

  • 10 euro, se il tragitto non supera 100 chilometri
  • 100 euro, per tragitti oltre i 100 chilometri ma non superiori a 1.500 chilometri
  • 200 euro, se il tragitto è superiore a 1.500 chilometri.

L’imposta, dovuta anche sui voli taxi effettuati tramite elicottero, è a carico del passeggero ma deve essere versata dal vettore (vedi anche questo nostro approfondimento sulla scadenza dei termini di versamento delle imposte per gli aeromobili privati, di cui abbiamo recentemente parlato).

Per quanto attiene le istruzioni per il pagamento, l’Annuario del Contribuente dell’Agenzia delle Entrate ci segnala come le stesse siano state fissate con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 giugno 2012. In particolare, è stato stabilito che:

  • per le tratte effettuate con aeromobili immatricolati nel registro aeronautico nazionale tenuto dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) o nei registri di Paesi comunitari o appartenenti allo spazio economico europeo, l’imposta va versata dal vettore entro la fine del mese successivo a quello di effettuazione del servizio

 

  • per le tratte effettuate con altri aeromobili, l’imposta deve essere versata, per ciascuna tratta, prima della partenza o entro il giorno successivo all’arrivo nel territorio nazionale.

Per il versamento si utilizzerà il modello “F24 versamenti con elementi identificativi”. Nell’ipotesi di impossibilità nell’utilizzo di tale modello, si può effettuare un versamento con un bonifico in euro a favore del bilancio dello Stato Italiano, Capo 8 – Capitolo 1224 (indicazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

One thought on “Tassa passeggeri aerotaxi 2013

Lascia un commento

Top