You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Verifica partita IVA 2013

Verifica partita IVA 2013

fisco

fiscoQuando abbiamo a che fare con un nuovo fornitore, o stiamo procedendo al pagamento di una somma importante nei confronti di una persona con la quale non abbiamo mai avuto precedenti relazioni professionali, è bene cercare di seguire qualche cautela aggiuntiva: tra di esse, la verifica della partita IVA, facilmente realizzabile mediante un recente servizio posto a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia, infatti, per contrastare le frodi in materia di imposta sul valore aggiunto, ha messo a disposizione sul proprio sito internet (www.agenziaentrate.gov.it) il “Servizio di verifica partita Iva”.

In evidenza, il nuovo strumento predisposto dall’Agenzia delle Entrate è un servizio che consente a chiunque di verificare la validità di un numero identificativo di partita Iva. L’applicazione fornisce le informazioni relative allo stato di attività della partita Iva inserita, alla denominazione del soggetto o, per le persone fisiche, al nome e cognome del soggetto al quale è intestata.

Il funzionamento è molto semplice. Per poter utilizzare proficuamente lo strumento, infatti, è sufficiente inserire il numero di partita IVA che si sceglie di verificare. A questo punto, il sistema effettuerà una serie di verifiche in tempo reale e se la partita risulta regolarmente registrata in Anagrafe tributaria, si ottiene un messaggio di risposta che riporta:

  • stato (se è attiva, sospesa o cessata)
  • denominazione o cognome e nome del titolare
  • data dell’inizio dell’attività ed eventuali date di sospensione e cessazione.

Ricordiamo che il sistema è gratuito, funziona 24 ore su 24 ed è soprattutto aggiornato tempestivamente. In questo modo potremo venire a conoscenza dell’effettiva validità della partita IVA comunicataci. Il servizio può infine essere utile per poter verificare la correttezza dei dati comunicati, qualora vi siano dei dubbi sull’adeguata informativa ottenuta da un fornitore: uno strumento molto pratico e conveniente, che potrà migliorare la nostra sicurezza nei pagamenti.

Lascia un commento

Top