You are here
Home > Agenzia entrate > Controllo sulle dichiarazioni dei redditi

Controllo sulle dichiarazioni dei redditi

irpef

irpefLe attività di controllo sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti è effettuata dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate ed è finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse riportati. Il controllo sulle dichiarazioni può essere effettuato mediante due differenti tipologie: automatico e formale. Vediamo allora le differenze tra le due diverse tipologie di attività di controllo, e le conseguenze di ciascuna di queste operazioni.

Per quanto attiene il controllo automatico, effettuato su tutte le dichiarazioni presentate, si tratta di una procedura automatizzata di liquidazione di imposte, contributi, premi e rimborsi, sulla base dei dati e degli elementi direttamente desumibili dalle dichiarazioni e di quelli risultanti nell’Anagrafe tributaria. Il controllo formale viene effettuato alle dichiarazioni selezionate a livello centrale in base a criteri fondati sull’analisi del rischio, con riscontro dei dati indicati nella dichiarazione con i documenti.

Simile attività di controllo viene eseguita sui versamenti delle imposte che il contribuente effettua direttamente, senza cioè la necessità di compilare una dichiarazione (come accade, per esempio, per l’imposta di registro, l’imposta di bollo, le tasse automobilistiche).

Si tenga altresì conto che prima dell’eventuale iscrizione a ruolo dei tributi, il contribuente deve essere informato e invitato eventualmente a fornire chiarimenti o a produrre documenti. In aggiunta, al  contribuente è data l’opportunità di versare una sanzione ridotta, se regolarizza la propria posizione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione (vedi anche esito redditometro).

Infine, segnaliamo come oltre ai controlli di cui sopra, l’Amministrazione finanziaria effettua anche il controllo di merito, un’ulteriore attività finalizzata a contrastare l’evasione totale o parziale di base imponibile. Proprio per tale motivo l’Agenzia delle Entrate pianifica annualmente i controlli sostanziali sulle imposte sul reddito, sull’Iva, sull’Irap, sulle altre imposte indirette.

Sulle modalità di controllo, l’Agenzia delle Entrate ricorda come i controlli sostanziali sono realizzati mediante accessi, ispezioni o verifiche presso i contribuenti, mediante questionari, o con la convocazione del contribuente presso l’ufficio, per acquisire ulteriori elementi istruttori o per instaurare il contraddittorio in caso di accertamento con adesione.

4 thoughts on “Controllo sulle dichiarazioni dei redditi

Lascia un commento

Top