You are here
Home > Agenzia entrate > Tasse locali in crescita del 500%

Tasse locali in crescita del 500%

tasse-300x300La Confcommercio, in collaborazione con il Cer- Centro Europeo Ricerche – ha predisposto una interessante analisi con la quale dimostra che con il federalismo fiscale il gettito locale delle imposte riconducibili alle amministrazioni “sul territorio” è cresciuto da 18 a 108 miliardi di euro, con un aumento di oltre il 500 per cento. Una crescita che ha riguardato soprattutto amministrazioni locali ed enti di previdenza, e in misura  minore – ma pur sempre rilevante – le amministrazioni centrali.

In particolare, ricorda l’analisi, nel corso degli ultimi venti anni, “la spesa corrente delle amministrazioni centrali (stato e altri enti) è cresciuta del 53%. La spesa di regioni, province e comuni del 126% e quella degli enti previdenziali del 127%: il risultato è che la spesa pubblica complessiva è quasi raddoppiata, passando da 412 miliardi del 1992 a 753 del 2012 (+82,5%)”.

Per poter fronteggiare tale dinamica, spiega poi lo studio Confcommercio – Cer, si è assistito a una esplosione del gettito derivante dalle imposte (dirette e indirette) a livello locale con un aumento del 500% a cui si è associato il sostanziale raddoppio a livello centrale.

“Inoltre, nell’ultimo decennio, risulta quasi triplicata l’incidenza delle addizionali regionali e comunali sull’Irpef” – affermava un approfondimento da parte del quotidiano Italia Oggi del 16 luglio 2013 – “Pronta la replica dell’Anci che fa notare come in questi 20 anni i trasferimenti erariali ai comuni siano scomparsi, obbligando gli enti a ricorrere a imposte locali” (vedi anche il nostro precedente speciale sull’aumento delle tasse locali, del quale abbiamo parlato poche settimane fa).

Il presidente dell’Anci, Piero Fassino, ha in proposito segnalato come “non si possono analizzare le dinamiche del prelievo tributario dei comuni senza compararle con i rilevanti e continui tagli subiti dagli enti locali nei trasferimenti dello stato”.

Per quanto infine concerne l’evoluzione del totale della spesa corrente, si è rapidamente passati dai 412.651 milioni del 1992 ai 548.380 milioni del 2011 e, infine, ai 753.225 milioni di euro del 2012.

3 thoughts on “Tasse locali in crescita del 500%

Lascia un commento

Top