Unioncamere sta lanciando una interessante iniziativa per permettere alle nuove start up di imprese sociali di poter annoverare la possibilità di godere di una qualificata consulenza speciale da parte delle Camere di commercio, mediante le attività di tutor che accompagneranno i neo imprenditori passo dopo passo, nello sviluppo del proprio progetto di impresa.
Le manifestazioni di interesse nell’ottenimento della consulenza dovranno essere inviate via email all’indirizzo impresasociale at legalmail.it, allegando al dichiarazione di interesse e la presentazione dell’idea secondo un formulario disponibile sul sito internet unimercatorum.it.
A questo punto, le domande dovranno essere valutate dalle Camere, che selezioneranno le migliori 12 idee sulla base dei loro requisiti di impresa sociale, della sede nel territorio di riferimento dell’iniziativa e, infine, sulla loro capacità di poter potenzialmente dare vita a una nuova impresa sociale.
Secondo quanto viene affermato nel regolamento dell’iniziativa, le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente per le finalità indicate sull’avviso. Al termine dell’attività di valutazione delle domande sarà infine elaborata una graduatoria delle proposte, pubblicata sullo stesso sito internet unimercatorum.it (vedi anche l’approfondimento sull’iscrizione delle start up nella sezione speciale).
Hanno aderito all’iniziativa le Camere di Commercio di: Asti, Avellino, Brindisi, Campobasso, Catanzaro, Chieti, Cremona, Crotone, Cuneo, Firenze, Frosinone, Genova, Imperia, l’Aquila, Lecce, Matera, Messina, Milano, Modena, Nuoro, Padova, Pavia, Perugia, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Siracusa, Taranto, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Siracusa, Taranto, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona e Vibo Valentia.
Si ricorda infine che i servizi vengono erogati presso le Camere aderenti al progetto ad opera di tutor specializzati, che assisono i proponenti nello svolgimento di attività di sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan, raccordo con il sistema del credito e del microcredito, costituzione della società. L’erogazione dei servizi si concluderà – salvo proroghe che al momento non sono prevedibili – entro e non oltre il 31 dicembre 2013.
One thought on “Tutor per le start up”