You are here
Home > Agenzia entrate > Omocodia del codice fiscale

Omocodia del codice fiscale

155701860

Il codice fiscale, ossia il codice alfanumerico che identifica ciascun cittadino ai fini fiscali, viene calcolato automaticamente da uno specifico algoritmo che tiene conto del nome, del cognome, della data di nascita, della città di nascita e del sesso. Non è quindi poi così remota la possibilità che due persone, con lo stesso nome e nate lo stesso giorno e nella stessa città, possano ritrovarsi ad essere “gemelli fiscali”, ovvero ad avere il medesimo codice fiscale. In tal caso si parla di omocodia.

Ma come si fa a capire se qualcun altro ha il nostro stesso codice fiscale? Nel momento in cui il codice fiscale viene generato non parte alcun controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, pertanto i casi di omocodia vengono scoperti il più delle volte dai soggetti interessati, che si ritrovano chiamati a pagare bollette, tasse o tributi che invece non sono tenuti a versare. Questo problema, che potrebbe sembrare piuttosto raro, in realtà colpisce molte più persone di quanto si possa pensare: la media stimata è di circa 1.400 casi l’anno.

Quando ci si accorge di avere lo stesso codice fiscale di un altro occorre anzitutto rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e chiedere la correzione. Tale correzione consiste nel sostituire con una lettera uno dei sette numeri presenti nel codice, a partire da quello più a destra, sulla base di una specifica tabella in cui ad ogni numero viene attribuita una lettera.

Anche dopo la correzione, tuttavia, molto spesso i problemi non sono finiti. Persone che hanno scoperto di avere lo stesso codice fiscale di un altro soggetto, anche dopo aver provveduto a richiedere l’aggiornamento, hanno avuto altri tipi di problemi. E’ il caso ad esempio di numerosi software online che chiedono l’inserimento dei dati, tra cui nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso e codice fiscale, i quali basandosi sullo stesso algoritmo di calcolo utilizzato per la determinazione del codice fiscale potrebbero segnalare un errore nel suo inserimento e non consentire al soggetto di procedere.

Una curiosità sul codice fiscale: il codice fiscale inverso è un sistema che, partendo dall’inserimento del codice fiscale, consente di ottenere informazioni sul suo titolare, ovvero sesso, data e luogo di nascita. Risulta invece impossibile risalire anche al nome e al cognome partendo dal codice fiscale, in quanto al mondo esistono migliaia di nomi e cognomi con la medesima combinazione di lettere.

Lascia un commento

Top