You are here
Home > Finanziaria > Ancora poca chiarezza sulle tasse Tasi Imu Tari

Ancora poca chiarezza sulle tasse Tasi Imu Tari

Aliquote in salita per la Tasi, la nuova imposta sui servizi locali alla prima casa. I comuni potranno stabilire un’aliquota addizionale, al fine di finanziare gli sgravi ai contribuenti meno abbienti e la forbice di questa aliquota aggiuntiva è compresa tra uno e otto millesimi di punto. Con le addizionali, l’aliquota massima potrà raggiungere lo 0,33% del valore dell’immobile.

Nuove tasse, tutte le scadenze da ricordare

Deve essere ancora stabilito se l’aumento potrà essere applicato solo alla prima casa o anche agli altri immobili. Per questi rimane in vigore l’Imu e la somma tra imu e tasi non potrà superare l’1,06% o l’1,14% del valore. Sarà la Tasi a sostenere i servizi alla persona, per le categorie più deboli.

Il governo ha stabilito che ai Comuni sarà data per il 2014, per deliberare a favore delle famiglie e dei ceti più deboli ulteriori detrazioni rispetto a quelle già previste dalla legge di stabilità, la possibilità di decidere un aumento delle aliquote al di sopra dei massimi accordati.

Immobili, come cambieranno le tasse nel 2014

Ma nel governo è scontro: per Daniele Capezzone (Forza Italia), presidente della commissione Finanze della Camera “Sulla tassazione della casa e degli immobili è ormai indifferibile una battaglia enorme e senza sconti, rispetto alla quale saremo al fianco dei proprietari di immobili, cioè l’ottanta per cento degli italiani. La casa e i cittadini non sono un bancomat a disposizione illimitata del governo Letta-Alfano”.
Gianluca Susta, presidente dei senatori di Scelta civica, ha detto: “Il balletto sulla casa deve finire. Non si può permettere ai Comuni di aumentare la Tasi perchè, pur dichiarando il governo che questa facoltà servirà ad aumentare le detrazioni a favore dei più bisognosi, in realtà è un modo surretizio per erogare maggiori risorse ai Comuni meno virtuosi”.

 

Lascia un commento

Top