You are here
Home > Commercianti > Equitalia sospende la riscossione alle imprese con crediti dalla PA

Equitalia sospende la riscossione alle imprese con crediti dalla PA

Equitalia, ha approvato la normativa  che prevede la sospensione per il 2014  della riscossione delle cartelle esattoriali per le imprese che hanno crediti con la Pa.
Il Decreto Destinazione Italia specifica che per il 2014 sono congelate le cartelle di Equitalia e di altri agenti della riscossione verso le imprese ‘titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, per somministrazione, fornitura, appalti e servizi, anche professionali, maturati nei confronti della Pa e regolarmente certificati’.

Possibile pagare le cartelle di Equitalia in 120 rate dall’11 novembre 2013

Inoltre Equitalia dà la possibilità di sospendere online le cartelle ‘pazze’, come la richiesta di pagamento di quanto già versato al fisco o un importo non dovuto. La richiesta online si unisce agli altri sistemi di presentazione della domanda già operative: allo sportello, via fax, via e-mail oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Può essere richiesta la sospensione della riscossione direttamente a Equitalia se c’è annullamento del debito da parte dell’ente creditore, di un pagamento già effettuato o di una sentenza favorevole.

Le nuove regole di Equitalia sui pagamenti rateali

Per attivare il procedimento, basta entrare nella voce ‘Sospendere la riscossione’, immettere nell’apposito modulo online i propri dati e quelli dell’atto per cui si presenta la domanda, allegare tutta la documentazione che spiega la richiesta di sospensione (ad esempio ricevuta di pagamento, copia della sentenza) e copia di un documento di riconoscimento valido.

Dopo aver inviato e confermato l’istanza, si riceve un riepilogo con i dati inseriti. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito Equitalia. Tra gli emendamenti già approvati, è stata confermata la soluzione sul credito d’imposta per la ricerca e i voucher per le Pmi digitali; l’estensione per i mutui a tasso zero per l’imprenditorialità giovanile e femminile, e tra i progetti finanziabili fanno parte anche i progetti nel commercio e nel turismo; previste anche novità per sostegno del credito non bancario.

 

Lascia un commento

Top