You are here
Home > Agenzia entrate > Quali voci saranno controllate dal Redditometro

Quali voci saranno controllate dal Redditometro

158793844Con l’entrata in vigore del nuovo Redditometro,  predisposto dall’Agenzia delle Entrate come strumento di controllo per tentare di far uscire allo scoperto gli evasori, saranno valutate tutte le varie voci di spesa per controllare se il contribuente ha dei redditi sommersi.

In crescita il gettito delle Entrate tributarie

Entreranno a far parte delle spese controllate dal redditometro anche quelle erogate per acqua e condominio, definite dall’Agenzia delle Entrate ‘spese per elementi certi’. Infatti se il contribuente ha un immobile il fisco presume che debba sostenere determinate uscite per manutenzione e per abitarci. Si tratta di spese per cui l’agenzia delle Entrate ha confermato a Telefisco che potrà tenere conto anche delle spese medie Istat nel calcolo, nel caso che non esistano già dati precisi in Anagrafe tributaria.

Parte il nuovo Modello 730, quali cambiamenti

La spesa media misurata dall’Istat sarà equiparata ai metri quadri effettivi dell’abitazione. Tra le spese per elementi certi dovrebbero essere annoverate anche quelle inerenti ai mobili o agli elettrodomestici riconducibili all’abitazione di una casa, così come quelle di biancheria, di detersivi, di pentole, di lavanderia e di riparazioni, voci, quest’ultime che il nuovo redditometro definisce ‘altri beni e servizi per la casa’ e che dovrebbero rientrare appunto tra quelle per elementi certi.

Ma nel mirino dei controlli ci saranno soprattutto, come sempre, anche le spese legate al possesso di auto, moto, caravan, camper e minicar. Sarà tenuto conto dell’uscita inerente a pezzi di ricambio, olio e lubrificanti, carburanti, manutenzione e riparazione che l’agenzia potrebbe attingere ai valori Istat in mancanza di informazioni presenti in Anagrafe tributaria.

 

Lascia un commento

Top