You are here
Home > Agenzia entrate > Le misure per alleggerire il Fisco

Le misure per alleggerire il Fisco

Si discute molto di misure fiscali, della nuova dichiarazione dei redditi, delle modalità per far funzionare meglio un sistema che agli italiani è poco gradito.

Parlare di Fisco vuol dire, inevitabilmente, parlare di tasse e contributi da versare, nonché il più delle volte di sanzioni. Elementi che spesso spaventano anzitempo il popolo italiano, e che hanno nell’Agenzia delle Entrate un punto di riferimento. Rossella Orlandi, che guida l’Agenzia da qualche mese, sta cercando di cambiare le cose. Anzi, di cambiare il sistema. Come? Mediante una serie di misure per alleggerire il Fisco.

Il suo percorso è partito dalla nuova dichiarazione dei redditi precompilata. Il modello 730, così rivisto, verrà sperimentato dal prossimo anno. Quali sono le aspettative a riguardo? Molti contribuenti, probabilmente, non lo accetteranno per come gli verrà posto. Secondo le stime, la dichiarazione dei redditi precompilata verrà accettata senza variazioni da un quarto dei contribuenti, dunque nel 25% dei casi.

La Orlandi ha dichiarato in merito alle nuove misure per alleggerire il Fisco:

Cambieremo il fisco. Poi ci saranno meno documenti, e vogliamo dire ‘basta al sistema guardie e ladri tra Stato e contribuenti’. E’ necessario rifondare il rapporto tra i due soggetti. Da gennaio tutti i cittadini riceveranno un Pin e potranno scegliere se fare la precompilata on line andando sul sito o se rivolgersi a un professionista. Se ciò che è scritto sulla precompilata va bene, il fisco non chiederà più nulla. Lo stesso varrà per chi si rivolge a un intermediario: non dovrà più fare nulla perchè lo Stato si rivolgerà direttamente a quello, salvo – ovviamente – i casi di frode del contribuente.

One thought on “Le misure per alleggerire il Fisco

  1. Voglio,dall’alto dei miei 83 anni di vita vissuta intensamente,esprimere il mio pensiero: LA DEMOCRAZIA OVE TUTTI SONO RESPONSABILI E NESSUNO LO è ,QUESTA IN PARTICOLARE ,NON LA VOGLIO. E SE PER CONCEPIRE UNA LEGGE CI VOGLIONO COMMISSIONI DI ESPERTI CON MONTAGNE DI CARTE(TAVOLI PIENI IN tv) VOGLIO UNA REPUBBLICA PRESIDENZIALE OVE ANCHE UN ATTORE O MEGLIO UN GROSSO INDUSTRIALE RIMETTA IN RIGA QUESTA MIA POVERA iTALIA CULLA DI OGNI GENERE DI CULTURA.

Lascia un commento

Top