You are here
Home > Scadenze > Unico 2015, si avvicina la proroga dei pagamenti

Unico 2015, si avvicina la proroga dei pagamenti

Nonostate sia già avvenuta la pubblicazione della versione definitiva dell’applicazione innovativa Gerico, le associazioni di categoria credono che sia ancora necessario un rinvio per quanto concerne i pagamenti UNICO 2015.

Proprio per tale ragione il network Imprese Italia ha trasmesso al titolare del dicastero economico Pier Carlo Padoan una richiesta formale al fine di procrastinare la scadenza del 16 giugno 2015.

Lo slittamento dei pagamenti sembrerebbe dunque essere sempre più vicino poiché il Dpcm che lo conterrebbe dovrebbe essere già sul tavolo dei diretti interessati. Pertanto, occorre entrare nei dettagli di questa operazione offrendo numeri e date che saranno molto utili nei giorni prossimi a chi dovrà provvedere al versamento di UNICO 2015.

La proroga, come di consueto, farebbe saltare di ben venti giorni i versamenti dell’UNICO 2015 che andrebbero in scadenza il 6 luglio per tutti i contribuenti soggetti a studi di settore ma anche per i contribuenti minimi e per quelli che hanno aderito al regime forfettario che contempla una imposta sostitutiva del 15% su soglie di ricavi variabili in virtù della propria attività.

Ma c’è dell’altro. La proroga provocherebbe anche un rinvio del termine ultimo per il versamento con maggiorazione dello 0,40%, ad oggi previsto al 16 luglio 2015. In tal caso slitterebbe al 20 agosto 2015.

Questa proroga riguarderebbe poco più di 4 milioni di contribuenti tra studi di settore e regime dei minimi.

Per i contribuenti soggetto di studi di settore è stato chiesto il differimento dal momento che le tempistiche di rilascio dell’app Gerico (il 15 maggio la versione beta e il 27 maggio quella definitiva) non hanno lasciato un largo margine temporale per la compilazione. La proroga consentirebbe una maggiore tranquillità non solo ai contribuenti ma anche agli intermediari che dovranno fare i conti anche con altre scadenze come Tasi e Imu, previste per lo stesso 16 giugno.

 

 

Lascia un commento

Top