You are here
Home > Imu > Legge di Stabilità 2016: abolite Imu e Tasi

Legge di Stabilità 2016: abolite Imu e Tasi

Nella giornata di ieri, in Consiglio dei Ministri è stata approvata la Legge di Stabilità 2016 contenente il provvedimento di abolizione di Imu e Tasi.

In primo luogo è opportuno affermare che si tratta di un decreto limitato solamente alla prima casa, dunque per i possessori di due o più immobili non sono previsti ulteriori sgravi. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha garantito che non ci saranno problemi di introiti per i comuni che dal canto loro sono già sul piede di guerra. Vale la pena conoscere i dettagli della manovra di abolizione Tasi ed Imu ed alcuni sgravi fiscali concessi alle imprese per favorire la ripresa della produzione.

Abolizone Imu

Il decreto sull’abolizione dell’Imu contempla lo sgravo solamente per la cosiddetta ‘Imu agricola’ la tassa dovuta all’erario riguardante gli appezzamenti terreni. La questione è da sempre al centro delle discussioni, perché la manovra precedente prevedeva che anche per i terreni incolti spettava versare l’odiata imposta. Con l’abolizione per tutto il 2016 si risolve almeno momentaneamente una questione spinosa, destinata ad incidere seppur in piccola percentuale sulla produzione interna del paese che lentamente risale, secondo il premier.

Abolizione Tasi
Per ciò che concerne la prima casa, la Tasi ha subito l’abolizione per tutto il 2016 in virtù di parte dei 5 miliardi stanziati nella Legge di Stabilità 2016 che è stata approvata il 15 ottobre in Consiglio dei Ministri. La parte restante del denaro servirà a garantire anche alle imprese sgravi fiscali sugli imbullonati, inclusi nell’esenzione della tassa.

La decontribuzione delle assunzioni fa parte della legge e secondo il Governo dovrebbe favorire l’assunzione dei giovani dato che la proroga prevede un tetto massimo di 4000 euro per tutta la durata del 2016. Taglio dell’IRES che attualmente pesa il 27%, verrà progressivamente ridotta e riportata al 24% entro la fine del 2017.

 

Lascia un commento

Top