You are here
Home > Agenzia entrate > 730 precompilato: Agenzia delle Entrate invia 220.000 avvisi bonari

730 precompilato: Agenzia delle Entrate invia 220.000 avvisi bonari

Circa 220mila contribuenti italiani riceveranno nei prossimi giorni altrettante missive di avviso bonario inviate in queste ore dal fisco e connesse ad anomalie riscontrate sul nuovo 730 precompilato.

Vale la pena sottolineare che, nelle intenzione dell’Agenzia delle Entrate, le lettere in questione vogliono solo avere la funzione di avviso bonario, appunto per mettere in guardia sul fatto che secondo i database dell’erario, qualcosa non quadra. Le 220mila lettere dunque, rientrano a pieno regime in quel nuovo corso che si vorrebbe introdurre nel rapporto tra cittadini e fisco: almeno nelle prime fasi, l’atteggiamento deve essere quello di chi informa, che qualcosa non va, senza far ‘scoppiare’ un ‘putiferio’. E se il contribuente accoglie l’invito e si mette in regola, non parte nessuna forma di accertamento e tantomeno di ispezione. Ma a chi saranno indirizzate le 220mila comunicazioni e cosa bisogna fare per mettersi in regola?

Gli avvisi bonari dell’Agenzia delle entrate, saranno indirizzati a tutti quei cittadini che non hanno presentato il proprio 730 precompilato nella convinzione che non dovessero farlo. Ricordiamo infatti che nel caso si sia dipendenti di una sola azienda e si sia destinatari di un solo Cud, la presentazione del 730 non è necessaria. Nel caso dei 220mila contribuenti che saranno contattati dal fisco però, è risultato evidentemente che i soggetti in questione nel 2014 siano stati titolari di più redditi provenienti da datori di lavoro diversi. La conseguenza è che dunque avrebbero dovuto presentare regolarmente la propria dichiarazione dei redditi, sotto forma di Modello Unico. Normalmente queste sono rilevazioni che prima il fisco eseguiva a distanza anche di anni. Ora invece grazie proprio all’introduzione del nuovo 730 precompilato che permette all’Agenzia delle entrate di avere a disposizione in tempo reale tutta una serie di informazioni, è stato possibile “informare” i cittadini interessati nel giro di qualche mese.

Lascia un commento

Top