You are here
Home > Inps > Coloni e mezzadri: la domanda per gli assegni dell’Inps

Coloni e mezzadri: la domanda per gli assegni dell’Inps

Sono passati nove giorni da quando l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha pubblicato una circolare relativa alle domande per degli specifici assegni familiari: nel dettaglio, si è trattato degli adempimenti relativi al settore primario, più precisamente a quei soggetti come i coloni, i mezzadri e i coltivatori diretti, i quali potranno ottenere tale beneficio mediante un’apposita procedura telematica. Vi sono dei canali che possono essere scelti in tal senso, quindi non rimane che optare per le tre alternative, vale a dire internet, con i servizi messi a disposizione dal sito web dell’Inps stesso, ma non bisogna dimenticare nemmeno i patronati e il contact-center a cui si può accedere tramite un numero verde. Occorre comunque ricordare che per la nuova procedura in questione è stata garantita un’apposita transizione fino al prossimo 30 novembre, in modo da consentire a tutti di adeguarsi, con la possibilità di sfruttare ancora per qualche giorno la soluzione dei canali tradizionali.

Come si invia in maniera corretta questa domanda? I cittadini coinvolti dovranno compilare vari pannelli e inserire delle informazioni: altri dati, invece, necessiteranno di una conferma nel momento conclusivo della compilazione. La conferma finale, inoltre, è essenziale, altrimenti si rischia di lasciare la domanda in bozza. I dati anagrafici sono già precompilati, mentre quello sullo stato civili deve essere inserito dall’agricoltore.

Altre informazioni importanti sono i riferimenti lavorativi di chi richiede l’assegno, oltre a un recapito telefonico e a un indirizzo di posta elettronica, in modo da rendere più semplici le comunicazioni future. Bisogna però prestare la massima attenzione al periodo della richiesta, il quale non può avere una lunghezza superiore all’anno solare (quindi 365 giorni). Anche la sezione relativa alla composizione del nucleo familiare e dei beneficiari necessita della stessa attenzione: in particolare, il codice fiscale consente di attivare la ricerca automatica, quindi non c’è bisogno di completare tutti i campi perché i dati compariranno immediatamente.

2 thoughts on “Coloni e mezzadri: la domanda per gli assegni dell’Inps

Lascia un commento

Top