You are here
Home > Inps > Inps: le retribuzioni contrattuali del settore primario

Inps: le retribuzioni contrattuali del settore primario

L’Inps ha provveduto a rilevare il quantitativo esatto delle retribuzioni contrattuali relative agli operai del settore primario: il riferimento in questione va quindi a coloro che sono attivi in ambito agricolo, sia con contratti a tempo determinato che quello indeterminato, con una validità dalla data dello scorso 30 ottobre. L’obiettivo di questa procedura è quello di determinare le medie dei salari. In effetti, come accade puntualmente ogni anno, visto che non vi sono stati grandi cambiamenti per quel che concerne la normativa da applicare agli iscritti della gestione coltivatori diretti, coloni e mezzadri, l’ente previdenziale deve ovviamente provvedere a rilevare queste retribuzioni, più precisamente quelle stabilite a livello provinciale. Le indicazioni specifiche sono contenute all’interno di una circolare di nove anni fa.

Ogni Direzione Regionale ha il compito di coordinare le rilevazioni degli stipendi di tutte le province di competenza, oltre al controllo di tutti i calcoli in questione. L’intero complesso degli adempimenti, inoltre, deve essere concluso entro e non oltre il prossimo 6 febbraio, quindi rimangono a disposizione altri tre mesi di tempo: ecco perché l’Inps stesso ha consigliato di contattare in maniera immediata le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro. Che cosa c’è da dire invece in merito alla modulistica da sfruttare in questo caso?

Il sito web dell’Inps ha messo a disposizione un’apposita directory (denominata per l’appunto “Operai Agricoli”), con i relativi file per il calcolo corretto di ogni singola tabella. Gli importi che interessano in questo senso si possono ottenere mediante delle apposite elaborazioni delle tabelle stesse; il salario medio finale, comunque, non può mai essere inferiore rispetto a quello rilevato nel corso dell’anno precedente. Una volta che tutti i dati saranno stati immessi, le sedi competenti avranno il compito di inviare il file completato entro il 13 gennaio del 2012, un inoltro che riguarderà la Direzione Regionale e la casella di posta “Salari Medi”.

Top