You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali di metà gennaio 2012 (parte 1)

Scadenze fiscali di metà gennaio 2012 (parte 1)

Iniziamo, con oggi, ad occuparci delle prossime scadenze di metà mese. Il 15 e il 16 di gennaio sono due giornate particolarmente ricche di eventi fiscali, che cercheremo brevemente di riassumere in questi nostri “speciali” legati alle scadenze più ravvicinate nel tempo.

Iniziamo con il ricordare che le aziende agrituristiche dovranno annotare nel registro Iva i corrispettivi relativi agli ammontari sulle operazioni effettuate nel corso del mese di dicembre 2011, ammesso che non si sia già provveduto ad eseguire le rilevazioni analitiche giornaliere. Nella stessa data, le associazioni sportive dilettantistiche, quelle senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco, che abbiano optato per l’applicazione delle relative agevolazioni previste dalla legge, dovranno annotare – anche in un’unica registrazione complessiva – gli ammontari dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguito nell’ambito dell’attività commerciale posta in essere a dicembre 2011.

Simile obbligo è previsto per i commercianti al dettaglio, che possono procedere all’annotazione riepilogativa mensile in alternativa  a quella giornaliera, dei corrispettivi relativi al mese di dicembre, ammesso che gli stessi siano certificati da scontrino fiscale. Entro il 15 gennaio, inoltre, le imprese e i professionisti soggetti a Iva potranno – se ne ricorrono le condizioni – procedere all’emissione e all’annotazione nell’apposito registro Iva delle fatture differite, relative a beni consegnati o spediti nel mese di dicembre.

Sempre sul fronte delle fatture, scade il 15 il termine relativo all’annotazione cumulativa delle fatture emesse o ricevute, o delle autofatture, di ammontare inferiore ai 300 euro.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali di metà gennaio 2012 (parte 1)

Lascia un commento

Top