You are here
Home > Inps > Una nuova circolare dell’Inps sulla riorganizzazione dell’Enpals

Una nuova circolare dell’Inps sulla riorganizzazione dell’Enpals

Le prime istruzioni dell’Inps sulla soppressione di Inpdap e Enpals risalgono allo scorso mese di marzo: a distanza di tempo, l’ente previdenziale ha reso nota una circolare che ha riguardato le linee per l’integrazione organizzativa nel periodo transitorio e la costituzione di un polo specialistico per la gestione del sistema informativo dell’ex Ente Nazionale di Previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico. La circolare numero 136 ha preso come spunto normativo il Decreto legge 201 del 2011, il quale è stato poi convertito dalla legge 214 dello stesso anno, i testi che hanno di fatto soppresso l’Enpals, con l’Inps stesso che ha accolto tutti i rapporti attivi e passivi.

Per poter disciplinare il trasferimento di ogni risorsa strumentale, umana e finanziaria è ora necessaria una prima integrazione dal punto di vista logistico del personale dalla Dsit: in questo modo, sarà possibile razionalizzare e rendere più efficiente l’uso delle risorse stesse, velocizzando allo stesso tempo la fase di integrazione tecnologica. Che cosa c’è da dire in merito all’assetto organizzativo? La struttura già menzionata della Dsit verrà integrata all’interno della Dcsit Inps (Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni), andando ad assumere la configurazione organizzativa del polo specialistico. Volendo essere ancora più precisi, si tratta della prima fase di questa integrazione, dunque per il momento ancora limitata.

Questo vuol dire che la struttura organizzativa della Dsit relativa all’ex Enpals potrà continuare a essere un cardine funzionale, mentre per il futuro più imminente è prevista una nuova definizione dell’assetto dell’istituto. L’operatività in questione, inoltre, avrà luogo nella sede della direzione dell’Inps, con un adeguato trasferimento del personale, il quale avrà un effetto immediato. Le attività connesse ai compiti istituzionali dovranno essere perfezionate in maniera efficace ed efficiente, per tutto il periodo transitorio e fino alla riorganizzazione completa. Infine, non bisogna dimenticare la designazione di un dirigente per tutti questi ruoli, ad opera del direttore centrale dei sistemi informativi.

2 thoughts on “Una nuova circolare dell’Inps sulla riorganizzazione dell’Enpals

Lascia un commento

Top