You are here
Home > Detrazioni > Detrazioni casa: Proroga fino al 2010 per 36% e 55%

Detrazioni casa: Proroga fino al 2010 per 36% e 55%

casa-2.jpg

Con la legge 244/2007 (Finanziaria 2008) è stato prorogato per altri 3 anni la detrazione fiscale del 36% e dell’IVA 10% per il recupero delle abitazioni, ristrutturazioni, e reintrodotta la detrazione del 36% per l’acquisto di immobili ristrutturati.


Nel dettaglio la proroga riguarda:

  1. Detrazione Irpef del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48 mila euro per unità immobiliare.
  2. Applicazione dell’IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui fabbricati abitativi.
  3. Detrazione Irpef 36% per l’acquisto di abitazioni comprese in fabbricati internamente ristrutturati da imprese di costruzioni, REINTRODUZIONE.

Per quanto riguarda l’ultimo punto bisogna chiarire che l’agevolazione spetta se sono rispettate delle condizioni:

  • Gli interventi devono essere effettuati dal 01 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010.
  • Il rogito per l’acquisto della casa deve essere effettuato entro il 30 giugno 2011.
  • Deve essere evidenziato in fattura il costo della manodopera(pena decadenza).

Allo stesso modo è stata prorogata sempre per 3 anni anche la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, cioè spese per l’istallazione di pannelli solari, spese per la sostituzione di finestre, spese per la sostituzione intera o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale non a condensazione(entro 31 dicembre 2009), spese sotenute per la sostituzione integrale del medesimo impianto con pompa di calore ad alta efficiente(31 dicembre 2010) fino ad un massimo di 30.000 euro.

Fonte : Sole 24 Ore

28 thoughts on “Detrazioni casa: Proroga fino al 2010 per 36% e 55%

  1. salve, volevo chiedervi se nel caso che si devono eseguire lavori di ristrutturazione interna di un appartamento le due detrazioni possono andare insieme(infissi, coimbentazioni e impianti termici) detrazione 55% e lavori di muratura con manodopera (sostituzione porte,spostamento pareti,impianto elettrico etc..) detrazione 36%.

    Ps per i lavori di manutenzione ordinaria basta una semplice comunicazione e non una DIA, per la detrazione del 55% è necessaria la DIA?

    Distinti Saluti

    Geom. Simone Mangiapelo

  2. La DIA va presenata se svolgi dei lavori e non se sostituisci gli infissi
    Per quanto riguarda le due detrazioni possono coesistere se certificate in modo distinto.

  3. LA MIA CASA HA UN TERRAZZO. VOGLIO COPRIRLA CON UN TETTO, SIA PER LE INFILTAZIONI ORMAI COPIOSE SIA PER IL CONTENIMENTO TERMICO.
    QUESTI LAVORI POSSONO USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE FISCALE DEL 36% E 55%?
    GRAZIE

  4. sono lavori un po particolari, per detrarre la spesa basta la fattura per sapere se sono inerenti lo puo dire o un geometra o la società che fattura

  5. A breve devo ristrutturare entrambi i bagni della mia abitazione, ristrutturazione che prevede il rifacimento degli impianti e la sostituzione dei sanitari, della rubinetteria, dei radiatori, dei pavimenti e dei rivestimenti. Inoltre prevedo di sostituire le due porte esistenti con porte a scomparsa. La mia idea è di provvedere in prima persona all’acquisto delle forniture, demandando all’impresa il solo onere dei lavori. E’ mia intenzione, trattandosi di manutenzione ordinaria, di non presentare la Dia dei lavori al mio comune di residenza (rinunciando quindi alla possibile detrazione Irpef del 36%). La mia domanda è se, anche in mancanza della Dia, è possibile ottenere l’applicazione dell’Iva agevolata al 10% sia sulla fattura dell’impresa che su quelle relative alle forniture. Inoltre vorrei sapere se l’agevolazione è possibile anche sull’acquisto delle porte a scomparsa.

  6. Per quello ne devi parlare con la società che ti fornisce il materiale è lei che deve dirti se puo applicarti l’Iva agevolata senza nessuna documentazione, per me si puo tranquillamente fare, oppure se vuole della documentazione, improbabile.
    Spero di essere stato chiaro
    🙂

  7. Grazie per il chiarimento. Quindi posso farmi fare fatture distinte da società diverse (sia per la manodopera che per le forniture dei materiali) in tutti i casi con Iva agevolata al 10%. Non capisco solo a cosa ti riferisci quando parli di improbabile… Proprio oggi ho chiamato il rivenditore da cui ho intenzione di acquistare i materiali, che mi ha detto che in caso di mancanza di Dia esige che il cliente sottoscriva una sorta di liberatoria che li scarichi da eventuali responsabilità sulla concessione dell’Iva agevolata.

  8. mi riferivo al fatto che, come ti ha risposto gia la società, solitamente basta una dichiarazione e non copia della DIA.
    Le società lo sanno e spiegano tutto loro

  9. Vorrei sapere se le porte interne sono ascrivibili alla detrazione del 55%.
    In altre parole cosa si intende per porte di ingresso? Ogni porta di ingresso ad una
    camera riscaldata rientra in questo definizione?

  10. si
    non ci dovrebbero esser eproblemi
    pero tutto dipende da quello che è scritto in fattura
    piu è generica meglio è

  11. infatti ripeto dipende da quello che vi fate scrivere sulle fatture!!!!!
    a buon intenditor poche parole!!!!!

  12. La mia casa è stata costruita con ua concessione data su “demolizione e ricostruzione di vecchio fabbricato”, pertanto ho usufruito dell’agevolazione aliquota iva al 4%, ora per ciò che concerne la sostituzione di finestre e portone (non porte interne) posso usufruire del recupero del 55%? ed in tal caso l’iva sarà sempre al 4% (in quanto trattasi sempre di prima casa) o al 10%.
    Grazie anticipatamente

  13. Salve volevo sapere se cambiando una porta o portone d’ingresso la detrazione fiscale del 36% mi aspetta eventualmente come comportarmi ? Grazie

  14. salve, sto risanando il mio appartamento, al mom ho sostituito i serramenti e ho richiesto attraverso enea detrazione del 55%, ora sostituisco le porte interne che mi stanno crollando per queste posso richiedere la detrazione del 36%, la ditta fornitrice e che le monta ha detto che dovranno effettuare alcuni lavori di muratura perchè gli stessi non sostengono sufficentemente
    attendo grazie

  15. salve, volevo sapere in quanto tempo risponde ,se risponde, l’ufficio delle entrate dopo la presentazione del modulo di richiesta della detrazione .
    grazie millle
    gianluca

  16. Salve, sto ristrutturando il mio appartamento appena comprato,
    volevo chiedere se l’iva al 10% è applicabile al materiale acquistato direttamente da me come il parquet. Sulla guida dell’agenzia delle entrate sembra che non sia possibile, mentre dal sito sembra di si.

  17. Salve,
    devo ristrutturare casa e causa tempistiche indipendenti da me (burocrazia nei permessi e tempi dell’impresa edile) potrei non ultimare i lavori entro il 31 dicembre. La detrazione vale per quanto acquistato entro tale termine o è necessario la “chiusura cantiere” per il rilascio certificati che attestano la politica energetica da me adottata? In ogni caso oltre agli incentivi del 36% già prorogati ci sono notizie certe o indicazioni su una proroga di quelli del 55%
    Grz

  18. salve,
    mia moglie e mia cognata,sono proprietarie di un appartamento per il 50% ciascuna, ereditato dai genitori deceduti.
    Ora occorre sostituire gli infissi poichè l’isolamento termico è inesistente.
    trattandosi di seconda casa possiamo usufruire della detrazione del 55%, e occorre presentare richiesta separata o basta che la faccia solo chi sostiene le spese?
    grazie.

  19. Chiedo cortesemente un chiarimento.
    Mio suocero intende installare nella propria abitazione una pompa di calore inverter classe A (per inverno ed estate)senza sostituire l’impianto di riscaldamento esistente.
    Come classificare l’intervento per ususfruire della detrazione al 36%? E’ necessaria la DIA? Quale documentazione presentare?
    Grazie.Dstinti saluti.

  20. per i condizionatori si puo usufruire della detrazione del 55%, direttamente dal rivenditore vi verrà offerta la possibilità di compilare il modulo per la richiesta

  21. Buon giorno,mi trovo prossimo alla ristrutturazione di un casolare, sul quale ho intenzione di effettuare l’installazione di pannelli fotovoltaici, impianto radiante e gli impianti idrici ed elettrici e il montaggio infissi.
    Vorrei sapere innanzitutto se posso ancora avere agevolazioni sulla detrazione del 55% e quali spese posso detrarre al 36% e 55%.
    Grazie.
    Antonio.

  22. Sto acquistando casa e i vecchi proprietari sostengono che io godrò delle detrazioni fiscali per una ristrutturazione condominiale da loro eseguita nel 2007. Mi chiedono quindi di restituire questo rimborso a seguito della mia dichiarazione dei redditi e di metteree questo accordo per iscritto nel rogito. Chiedo se esiste una legge che prevede che all’acquisto di una casa le detrazioni seguano l’immobile, e quindi il nuovo proprietario anzichè quello vecchio.
    Grazie

  23. Siamo 29 condomini stiamo ristrutturando il parco e facendo i lavori per l’allacciamento del metano vorrei sapere se posso detrarre il 55% essendo seconda casa e avendo solo il cud se posso fare il modello unico invece del 730 GRAZIE

Lascia un commento

Top