Con la legge 244/2007 (Finanziaria 2008) è stato prorogato per altri 3 anni la detrazione fiscale del 36% e dell’IVA 10% per il recupero delle abitazioni, ristrutturazioni, e reintrodotta la detrazione del 36% per l’acquisto di immobili ristrutturati.
Nel dettaglio la proroga riguarda:
- Detrazione Irpef del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48 mila euro per unità immobiliare.
- Applicazione dell’IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui fabbricati abitativi.
- Detrazione Irpef 36% per l’acquisto di abitazioni comprese in fabbricati internamente ristrutturati da imprese di costruzioni, REINTRODUZIONE.
Per quanto riguarda l’ultimo punto bisogna chiarire che l’agevolazione spetta se sono rispettate delle condizioni:
- Gli interventi devono essere effettuati dal 01 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010.
- Il rogito per l’acquisto della casa deve essere effettuato entro il 30 giugno 2011.
- Deve essere evidenziato in fattura il costo della manodopera(pena decadenza).
Allo stesso modo è stata prorogata sempre per 3 anni anche la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, cioè spese per l’istallazione di pannelli solari, spese per la sostituzione di finestre, spese per la sostituzione intera o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale non a condensazione(entro 31 dicembre 2009), spese sotenute per la sostituzione integrale del medesimo impianto con pompa di calore ad alta efficiente(31 dicembre 2010) fino ad un massimo di 30.000 euro.
Fonte : Sole 24 Ore
