You are here
Home > Detrazioni > Come detrarre l’affitto per gli studenti fuori sede nella dichiarazione dei redditi 2017

Come detrarre l’affitto per gli studenti fuori sede nella dichiarazione dei redditi 2017

 

Gli studenti fuori sede potranno detrarre il 19%, dal modello “Redditi ” o dal “730”delle somme sostenute per l’affitto 2016.

infatti nel modello 730 nel quadro “E” utilizzando il codice “18” si potrà inserire l’importo dei canoni di locazione pagati nel 2016 dai studenti fuori sede, lo stesso nel modello “Redditi “, ma solo per gli studenti iscritti ad un corso di laurea universitaria situata in un comune differente da quello di residenza.

La detrazione spetta per i seguenti casi:

  • per canoni di locazione derivanti da contratti stipulati o rinnovati in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431),
  • per canoni relativi ai contratti di ospitalità,
  • agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

Detta detrazione spetta anche per le spese sostenute per famigliari a carico per un importo non superiore ad € 2.633, con una detrazione d’imposta pari ad € 500.

Per poter usufruire della detrazione oltre ai casi sopra elencati bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • L’Università deve essere ubicata ad almeno 100 km di distanza dal comune di residenza dello studente ed in ogni caso in una provincia differente.
  • L’Università deve essere altresì situata in uno Stato membro dell’Unione europea o almeno in uno stato appartenente all’acordo sullo spazio economico con la possibilità di scambio di informazioni.

Lascia un commento

Top