You are here
Home > Agenzia entrate > Farmaci: Lo scontrino parlante

Farmaci: Lo scontrino parlante

L’Agenzia delle Entrate con la circolare 30/E del 28.03.2008 ha espresso il suo parere circa gli scontrini parlanti che dovrebbero rilasciare le farmacie e circa alcune problematiche nel reperimento di tali scontrini per alcuni cittadini.

Da che alcuni cittadini non avevano a suo tempo la documentazione idonea, l’Agenzia ha ovviato il problema cosi facendo: Le spese sanitarie sostenute per acquistare medicinali nel periodo che va dal primo luglio al 31 dicembre 2007 potranno infatti essere certificate anche tramite scontrino non parlante o incompleto, purché l’acquirente autocertifichi di proprio pugno, su un foglio a parte, il suo codice fiscale nonché la natura, la qualità e la quantità di farmaci acquistati.

Questo non esonera dal ricevere lo scontrino parlante bensi crea un periodo transitorio in cui si può ovviare al problema per chi non lo ha.

Nella circolare infatti si legge: E’ infatti sufficiente che il contribuente stesso autocertifichi su un foglio aggiunto, a fronte di uno scontrino non parlante o incompleto, il proprio codice fiscale e le coordinate identificative del farmaco acquistato.
Ne deriva che, con riguardo alle spese sanitarie effettuate nell’arco temporale che va dal primo luglio al 31 dicembre 2007, basterà ai contribuenti un’autocertificazione per avvantaggiarsi dello sconto Irpef.

Fonte Agenzia Entrate

One thought on “Farmaci: Lo scontrino parlante

Lascia un commento

Top