You are here
Home > Agenzia entrate > Agevolazione sull’acquisto di un auto da parte di disabile

Agevolazione sull’acquisto di un auto da parte di disabile

Il disabile che acquista una autovettura ha diritto ad una detrazione IRPEF pari al 19% dell’ammontare della spesa sostenuta.

Sono considerati “disabili” ai fini della applicazione della detta agevolazione i seguenti soggetti:

  • non vedenti,
  • sordi,
  • persone affette da handicap psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento,
  • persone con gravi limitazioni nella deambulazione, affetti da pluriamputazioni o con ridotte od impedite capacità motorie.

La detrazione spetta per l’acquisto di un solo veicolo nel corso di un quadriennio e si applica ad una spesa massima di Euro 18.075,99.

Naturalmente la spesa va documentata e deve essere intestata a:

  1. se il disabile è titolare di un proprio reddito superiore ad Euro 2.840,51, il documento di spesa deve essere intestato direttamente a lui stesso;
  2. se il disabile è, invece, nel carico fiscale di un familiare, il documento comprovante la spesa può essere intestato al disabile stesso oppure alla persona della quale risulti a carico.

Le agevolazioni dette si estendono, oltre all’acquisto di un’auto, anche all’acquisto di motoveicoli, di autocaravan e di motocarrozzette.

Si ricorda, infine, che la detrazione in oggetto compete non solo per le spese di acquisto ma anche per i costi sopportati per le riparazioni di straordinaria manutenzione del proprio veicolo.

E’ disponibile sul sito ufficiale della Agenzia delle Entrate la versione aggiornata della Guida alle Agevolazioni per i disabili.

One thought on “Agevolazione sull’acquisto di un auto da parte di disabile

Lascia un commento

Top