You are here
Home > Iva > Regimi fiscali, i requisiti per i nuovi minimi

Regimi fiscali, i requisiti per i nuovi minimi

Come noto, il vecchio regime fiscale del “forfettone” è stato stravolto sulla base dei recenti interventi normativi. Vediamo quindi come sono cambiati i requisiti per l’accesso al nuovo regime dei minimi.

Innanzitutto, per poter rientrare nel nuovo regime (sicuramente più conveniente di quello ordinario), è necessario che il contribuente non abbia esercitato attività professionale, d’impresa o associata o familiare nel corso dei tre anni precedenti l’inizio dell’attività. Inoltre, la nuova attività non deve in alcun modo costituire la prosecuzione sostanziale di altra attività svolta sottoforma di lavoro dipendente. Una clausola, quest’ultima, che impedirebbe di fatto la lavoratore dipendente di potersi “trasformare” in lavoratore autonomo, proseguendo l’attività negli stessi locali dell’azienda, e nei confronti della clientela già servita in qualità di lavoratore dipendente.

La norma che abbraccia i nuovi minimi prevede inoltre che il regime possa essere applicato anche nei confronti di quei soggetti che hanno iniziato l’attività dal 1 gennaio 2008 in poi. Può accadere che tali contribuenti, pur non rispettando attualmente i requisiti per il regime dei minimi, vi possano rientrare grazie ai nuovi requisiti previsti dall’introduzione normativa.

Escono, di norma, dal regime semplificato, coloro che hanno intrapreso l’attività prima del 1 gennaio 2008, che rispettano i limiti previsti per il precedente regime dei minimi, e che in forza dei nuovi requisiti soggettivi di accesso non vi possono rientrare. Per tali soggetti “uscenti”, l’unica agevolazione consisterà nel versamento dell’imposta sul valore aggiunto su base annuale, mentre l’esonero della tenuta della contabilità ai fini delle imposte dirette non è di fatto praticabile dovendo tali soggetti determinare il reddito secondo le regole della competenza.

Continueremo ad informarvi su questa migrazione dal vecchio regime dei minimi, al nuovo regime semplificato, o a quello ordinario, nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane.

One thought on “Regimi fiscali, i requisiti per i nuovi minimi

Lascia un commento

Top