You are here
Home > Auto > Bollo auto, scade oggi il termine per le auto più potenti

Bollo auto, scade oggi il termine per le auto più potenti

Oggi, 10 novembre 2011, è il giorno ultimo per poter pagare il c.d. super bollo, la tassa sulla circolazione delle auto, destinata a quei soggetti che risultano proprietari o utilizzatori di veicoli piuttosto potenti. Sul  “quanto potenti”, è la manovra correttiva di luglio a dircelo: sono considerate appartenenti a questa categoria, infatti, tutte le auto con una potenza superiore ai 225 kW, rappresentative – pertanto – di una minoranza rispetto al parco veicoli attualmente in uso sulle strade italiane.

La scadenza del 10 novembre è inoltre un termine piuttosto particolare e, a suo modo, unico. Per questo motivo, a decorrere dall’anno prossimo, il pagamento del super bollo auto andrà effettuato entro l’ordinario termine di pagamento già previsto per il bollo ordinario, andando in tal modo a rendere uniforme il pagamento di questa tassa che grava sulle spalle di tutti i proprietari o utilizzatori di autoveicoli.

L’addizionale dell’Erario sulla tassa automobilistica in questione andrà pagata nella misura di 10 euro per ogni kW superiore ai 225 kW. Una cifra non certamente troppo modica, considerando – ad esempio, che per un’autovettura di cilindrata pari a 250 kW, il proprietario andrà a versare all’Erario una sovratassa pari a 250 euro.

Contrariamente a quanto avviene con il pagamento dell’ordinario bollo auto, il superbollo è versabile attraverso il modello F24, indicando il codice tributo 3364. Attenzione alle sanzioni: chi non provvede, o provvede in ritardo, rischia una multa del 30% dell’importo omesso.

In questo nostro approfondimento, le istruzioni per il pagamento.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top