You are here
Home > Agenzia entrate > Studi di settore, si avvicina la revisione primaverile

Studi di settore, si avvicina la revisione primaverile

Sta prendendo lentamente corpo la revisione degli studi di settore. La rivisitazione triennale sta per il momento riguardando da vicino una settantina di studi, che stanno passando al vaglio della già ricordata revisione ordinaria, grazie al via libera della commissioni di esperti, che ha di fatto passato la procedura all’amministrazione finanziaria, che dovrà procedere pertanto all’approvazione del procedimento di revisione.

Gli studi ora oggetto di rivisitazione rappresentano circa un terzo di quelli in vigore, e costituiscono una parte fondamentale dell’intero procedimento di rinnovamento degli studi, che avrà il suo culmine nella prossima primavera (presumibilmente nel mese di marzo 2012), quando verranno approvati i correttivi anticrisi per gli stessi studi.

Degli strumenti per l’accertamento validati pochi giorni fa dalla commissione di esperti, 28 riguardano i settori commerciali, 17 le attività dei servizi, 18 le attività manifatturiere, e 6 le attività professionali. Tra i principali, quelli per le attività della meccanica leggera e pesante, e quelli per l’impiantistica. Ancora, rientrano tra gli studi revisionati quelli legati a gran parte delle attività dei trasporti, come quelle per i tax. Tra le attività professionali revisionate, invece, rientrano gli studi notarili, i geologi, gli psicologi, gli amministratori di condominio, i tecnici dei laboratori di analisi cliniche.

Come sostenuto nel comunicato diffuso dall’Agenzia delle Entrate a margine del lavoro della commissione di esperti, l’organo competente “ha dato il semaforo verde condizionato ai risultati che deriveranno dall’impiego dei correttivi crisi”.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top