You are here
Home > Auto > Scadenze fiscali, il 2 gennaio è tempo di bollo auto

Scadenze fiscali, il 2 gennaio è tempo di bollo auto

L’anno sarà appena iniziato, ma il 2 gennaio 2012 sarà altresì tempo di primi pagamenti inerenti le tasse automobilistiche, che i proprietari di autoveicoli e autovetture dovranno tenere bene a mente al fine di non incontrare sanzioni monetarie quali interessi di mora o altri oneri accessori, legati al ritardato pagamento del bollo auto, per un obbligo che riguarderà sia i rinnovi periodici, che le tasse sui veicoli di nuova immatricolazione.

Ricordiamo infatti che il 2 gennaio 2012 sarà scadenza utile per tutti i proprietari di autovetture e di autoveicoli, i quali dovranno procedere al pagamento della tassa per auto nel caso in cui il precedente periodo di validità della tassa automobilistica fosse scaduto entro la fine del mese di novembre 2011. In questo caso la scadenza opportuna sarebbe stata il 31 dicembre 2011, ma a causa della non ferialità (sabato) di tale giornata, il termine è stato prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

Come già anticipato poche righe fa, l’obbligo ricade anche su coloro che risultano essere proprietari di autovetture e autoveicoli di nuova immatricolazione, che siano stati registrati nei pubblici registri nel mese di novembre 2011 (verificare la data sul foglio di via) per quelli appartenenti a soggetti residenti in Regioni che hanno stabilito termini temporali specifici, con periodo che coprirà i dodici mesi, con decorrenza dal mese di immatricolazione, e coloro che siano stati immatricolati fino al decimo giorno precedente rispetto alla data in esame (anche in questo caso, verificare la data sul foglio di via), per quelli che appartengono a soggetti residenti nelle restanti Regioni (per tali veicoli, le prime tasse sono dovute a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione, e devono essere versate entro tale mese o in quello successivo all’immatricolazione, se questa avviene negli ultimi dieci giorni del mese).

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top