You are here
Home > Auto > Superbollo auto di lusso: chi verrà colpito dalla manovra Monti

Superbollo auto di lusso: chi verrà colpito dalla manovra Monti

Come noto, la manovra Monti ha introdotto un rincaro del bollo auto per le auto di lusso. In realtà, tuttavia, la dicitura di superbollo su “auto di lusso” è piuttosto controversa: la sovra tassa colpisce infatti, generalmente, le auto di maggior potenza, non tutte certamente riconducibili alla macro categoria dei veicoli di pregio.

Alla luce di quanto calcolato dagli osservatori di settore, saranno oltre mille i modelli presenti sul mercato, che verranno sottoposti al nuovo superbollo del governo Monti, con una maggiorazione di 20 euro per ogni Kw eccedente i 170 kw (equivalenti a 231 cavalli). Un balzello che certamente non farà piacere ai possessori di veicoli di grande potenza, che vedranno colpite le proprie auto da un superbollo non certamente insignificativo.

La novità è stata oggetto di lunghe discussioni e critiche: se infatti può sembra opportuno penalizzare i possessori delle auto di maggior pregio, qualcuno ha storto il naso nell’osservare inserite, all’interno dell’elenco di modelli colpiti dal superbollo, anche alcune dotazioni non certamente esose, dal costo commerciale inferiore ai 30 mila euro.

Ad ogni modo, il superbollo rende esenti tutte le auto immatricolate dal 1 gennaio 2008 in poi: sono pertanto esonerate dal pagamento della sovra tassa, tutte le auto immatricolate prima di questa data. Un’altra opzione che ha reso felici coloro che posseggono un veicolo potente più “datato”, ma che ha sollevato perplessità circa l’inopportunità di tale limite temporale (considerato che una auto di vero lusso del 2007 non pagherà il superbollo, contrariamente a quanto potrà avvenire per un modello più economico – la Alfa Romeo Giulietta – immatricolata nel 2010).

Il pagamento dell’imposta di superbollo è entrato in vigore con decorrenza 1 gennaio 2012, all’interno di quel gruppo di iniziative predisposte per cercare di rendere più equa la manovra, con pregiudizio per i portafogli più ampi. Ma servirà?

2 thoughts on “Superbollo auto di lusso: chi verrà colpito dalla manovra Monti

Lascia un commento

Top