You are here
Home > Inps > Dall’Inps tutte le precisazioni sulle gestioni Enpals e Inpdap

Dall’Inps tutte le precisazioni sulle gestioni Enpals e Inpdap

L’articolo 21 dell’ormai celebre Decreto “Salva Italia”, l’ultima manovra finanziaria che il nostro paese ha affrontato, ha sancito di fatto la soppressione di due enti previdenziali storici come l’Inpdap e l’Enpals: di conseguenza, tutte le funzioni di questi due istituti sono state trasferite direttamente all’Inps, il quale è divenuto un ente dai poteri ancora più massicci. Una delle ultime circolare dello stesso istituto in questione si è posta l’obiettivo di elencare le prime indicazioni del caso in questo senso. Che cosa c’è da sapere allora nel dettaglio? In pratica, c’è tempo fino a sessanta giorni dopo l’approvazione dei bilanci di chiusura delle due gestioni (la deliberazione deve avvenire entro e non oltre il prossimo 31 marzo) per emanare degli appositi decreti non regolamentari per trasferire all’Inps gli strumenti, le professionalità e le risorse finanziarie che fino a poco tempo fa appartenevano appunto a Inpdap e Enpals.

Vi sono poi molte altre attività che vanno regolate nella maniera più precisa possibile. Si tratta, nello specifico, delle funzioni svolte dagli organi dei due enti, dei direttori generali, ma anche di tutto quanto è collegabile al contenzioso, alle riscossioni e quant’altro. Per quel che concerne, inoltre, i bilanci di chiusura a cui si è già fatto riferimento, bisogna precisare che la loro ricezione deve essere realizzata mediante una opportuna nota di variazione del bilancio preventivo stilato dall’Inps per l’anno attualmente in corso.

Tra l’altro, saranno possibili anche delle elaborazioni di aggiornamento in merito alle previsioni per il 2012, dato che vi sono delle novità dal punto di vista normativo che possono subentrare in un momento successivo alla legislazione. Un ultimo accenno interessante è quello che si riferisce ai conti correnti postali, a quelli bancari e a quelli di tesoreria: in questo caso, infatti, c’è un impegno concreto nel richiedere che questi stessi conti siano ridenominati attraverso un adeguato inserimento della parola “Inps”, seguita da “ex Inpdap” oppure “ex Enpals”.

2 thoughts on “Dall’Inps tutte le precisazioni sulle gestioni Enpals e Inpdap

Lascia un commento

Top