You are here
Home > Inps > La domanda telematica dell’Inps per i rimborsi delle retribuzioni

La domanda telematica dell’Inps per i rimborsi delle retribuzioni

Le presentazioni telematiche dell’Inps sono ormai una realtà che non si può non riconoscere: tanto più che lo stesso ente previdenziale ha pubblicato ieri alcune circolari relative alle modalità da seguire per la richiesta di rimborso di alcune retribuzioni. Uno di questi documenti riguarda, nello specifico, le donazioni del sangue, con tanto di nuove istruzioni per approfondire gli aspetti procedurali. Questa modalità di presentazione elettronica delle domande di rimborso prevede che si utilizzino due canali distinti, vale a dire il web, con i vari servizi di cui si può beneficiare attraverso un apposito Pin e sfruttando il servizio di “donazione sangue, midollo, soccorso alpino”, oppure il numero verde messo a disposizione per questo scopo. Quali sono appunto gli aspetti procedurali più importanti da tenere a mente?

Le domande vanno presentate direttamente da quei soggetti che sono titolari o legali rappresentanti dell’azienda coinvolta; in alternativa, è sempre possibile fare affidamento sugli intermediari delegati. Il servizio in questione può essere facilmente rinvenuto all’interno del portale dell’Inps, visto che esiste proprio un apposito percorso che conduce fino al link relativo al rimborso della retribuzione. La compilazione della domanda prevede poi dei passaggi ben scanditi: anzitutto, occorre compilare i pannelli in cui vanno introdotti i dati necessari, alcuni sono inseriti in automatico, altri necessitano dell’operato del richiedente e devono essere confermati al termine della compilazione.

Una volta terminati tutti questi adempimenti, si ha il protocollo della domanda, col sistema che mette a disposizione la ricevuta di presentazione, un documento fondamentale in tal senso. La ricerca della lista di domande per azienda è condotta mediante l’opportuno inserimento della matricola Inps: le domande stesse possono essere dunque di due tipi, o nel formato della bozza (ancora da completare pertanto) o già protocollate e pronte ad essere stampate. A partire dal prossimo 1° aprile, infine, queste richieste di rimborso per la donazione del sangue dovranno essere inoltrate attraverso i due canali citati in precedenza.

One thought on “La domanda telematica dell’Inps per i rimborsi delle retribuzioni

Lascia un commento

Top