You are here
Home > Agenzia entrate > Unico 2012, tutte le novità

Unico 2012, tutte le novità

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le bozze dei nuovi modelli delle società di capitali e di persone e degli enti commerciali. Bozze che contemplano numerose novità, dalle agevolazioni alla maggiorazione dell’imposta sul reddito d’esercizio, dal trattamento delle perdite fiscali alle dichiarazioni integrative per i nuovi rimborsi.

Per quanto concerne le nuove agevolazioni, nel quadro RS è presente un nuovo prospetto utile per la determinazione dell’ammontare escluso nella determinazione del reddito d’impresa, commisurato al nuovo capitale immesso sotto forma di conferimento in denaro da parte di soci o destinazione di utili a riserva. Nel modello Unico Società di Persone è prevista una nuova opzione per quelli che intendono avvalersi del regime premiale di cui al decreto Monti, destinato a soggetti che svolgono attività artistica o professionale o attività di impresa con forme associative.

Nei modelli Unico trova inoltre spazio la maggiorazione Ires di 10,5 punti percentuali per le società non operative, applicata anche ai soggetti in perdita sistematica. Presente un’apposita variazione in aumento nel quadro RF per i costi relativi ai beni dell’impresa concessi in godimento ai socie per un corrispettivo annuo inferiore al valore di mercato del diritto di godimento, non deducibile dal reddito imponibile.

Ancora, è recepita la possibilità di computare la perdita in un periodo di  imposta in diminuzione del reddito dei periodi di imposta successivi in misura non superiore all’80% del reddito imponibile di ciascuno di essi e per l’intero importo che trova capienza in tale ammontare.

Stabile t infine la possibilità di integrare la dichiarazione Unico, prevedendo un’apposita casella (appunto, “Dichiarazione integrativa)) in merito alla scelta di utilizzo dell’eccedenza d’imposta risultante dalla dichiarazione.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

3 thoughts on “Unico 2012, tutte le novità

Lascia un commento

Top