You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali di fine gennaio – parte 1

Scadenze fiscali di fine gennaio – parte 1

Avviamo oggi il nostro solito riepilogo delle principali scadenze fiscali del fine mese. Cominciando con i più importanti appuntamenti del 30 gennaio, ricordiamo come in tale data scada il termine per i soggetti interessati che – avendo il periodo di imposta coincidente con l’anno solare, e che hanno presentato gli adempimenti dichiarativi entro la prevista scadenza – devono procedere a modificare la scelta di rimborso del credito di imposta, optando per la conversione del credito in compensazione.

Ancora, i titolari di contratti di locazione e di affitto di beni immobili che non applicano l’imposta sostitutiva “cedolare secca”, devono procedere a eseguire la registrazione dei nuovi contratti di locazione degli immobili stipulati entro i 30 giorni precedenti, e il pagamento dell’imposta di registro dovuta per le annualità di contratti pluriennali relativi ad immobili urbani, oltre alle risoluzioni, alle cessioni e alle proroghe anche tacite, aventi decorrenza dall’inizio del mese in corso, mediante versamento presso banche e poste (o concessionari della riscossione) con utilizzo del modello F23.

La stessa giornata del 30 gennaio è infine giornata di scadenza per tutti coloro che effettuano attività di intrattenimento, ai quali l’Amministrazione dei Monopoli di Stato ha rilasciato il nulla osta per gli apparecchi e i congegni da divertimento: entro il 30 gennaio dovranno procedere al pagamento della prima rata del primo periodo contabile pari al 25% del Preu dovuto per il V periodo contabile dell’anno precedente (cioè per i mesi di settembre e ottobre 2011). Pagamento mediante F24 telematico.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali di fine gennaio – parte 1

Lascia un commento

Top