You are here
Home > Iva > IVA Trimestrale, attenzione al fatturato

IVA Trimestrale, attenzione al fatturato

Secondo quanto stabilito dall’art. 14 della l. 183/2011, con decorrenza 2012, i limiti per avvalersi della possibilità di effettuare con cadenza trimestrale (in alternativa a quella mensile) le operazioni di liquidazione e di versamento dell’imposta sul valore aggiunto, sono variati: con il nuovo anno, infatti, i limiti sono stati agganciati a quelli stabiliti per l’accesso alla contabilità semplificata ai fini delle imposte sul reddito.

Come conseguenza di quanto sopra, occorrerà prendere in considerazione alcune soglie quantitative conseguite (o meno) nel corso dell’anno solare precedente: 400 mila euro per quanto concerne i soggetti che svolgono attività di servizi o attività professionali (contro i 309.874,14 euro dello scorso anno); 700 mila euro per i soggetti che svolgono altre attività (fino allo scorso anno, 516.456,90 euro).

Quello che è cambiato è invece il termine di riferimento per il calcolo delle soglie. Secondo l’interpretazione maggioritaria, infatti, i limiti monetari non andrebbero calcolati sul volume d’affari, bensì sui ricavi dell’anno. Inoltre, l’ipotesi di parte della dottrina è che i contribuenti trimestrali, sulla base dei nuovi limiti sopra esposti, non potrebbero differire al 16 marzo dell’anno successivo il versamento del saldo del periodo di imposta, se non rispettano i precedenti limiti.

In ogni caso, non possiamo che attendere un chiarimento ufficiale sulla vicenda. Un chiarimento che da più parti è richiesto in maniera evidente, e che pertanto ci auguriamo che possa giungere a galla già nel corso dei prossimi mesi.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “IVA Trimestrale, attenzione al fatturato

Lascia un commento

Top