You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali di metà febbraio – parte 2

Scadenze fiscali di metà febbraio – parte 2

Proseguiamo oggi il nostro appuntamento con il riepilogo delle principali scadenze fiscali di metà febbraio. La giornata del 15 è termine ultimo – per le imprese che operano nel settore della grande distribuzione – per procedere all’invio dei corrispettivi inerenti alle operazioni effettuate nel mese precedente, con trasmissione esclusivamente in via telematica, che risulti distintamente per ciascun punto vendita e per ciascuna giornata, che riguardi tutti i corrispettivi delle cessioni di beni o prestazioni di servizi, e che risulti eseguita anche per le giornate in cui sussiste assenza di corrispettivi.

Sempre nel 15 febbraio scade il termine per coloro che desiderano rateizzare il canone rai in un massimo di undici quote mensili, senza interessi, percependo una pensione inferiore ai 18 mila euro annui. Per quanto concerne invece i produttori agricoli, scade il termine per poter effettuare un’unica annotazione cumulativa nel registro Iva dei corrispettivi, per quanto concerne le cessioni di beni poste in essere nei riguardi di soggetti privati consumatori nel mese di gennaio.

I contribuenti che desiderano effettuare versamenti unitari sfruttando il ravvedimento, possono procedere entro il 15 febbraio alla regolarizzazione delle scadenze del 16 gennaio 2012 (cioè, 30 giorni dopo). La stessa scadenza vale anche per i sostituti di imposta pubblici.

Infine, ricordiamo come il 15 febbraio scada altresì il termine per trasmettere all’autorità di vigilanza il prospetto riassuntivo, anche se negativo, degli infortuni verificati nel corso del mese precedente nella propria azienda, e che hanno comportato un’assenza dal lavoro di almeno tre giorni.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali di metà febbraio – parte 2

Lascia un commento

Top