You are here
Home > Inps > L’Inps pubblica gli importi degli assegni familiari per il 2012

L’Inps pubblica gli importi degli assegni familiari per il 2012

L’ultima circolare che l’Inps ha provveduto a pubblicare riguarda gli assegni familiari e le quote di maggiorazione delle pensioni per l’anno attualmente in corso: in pratica, dall’inizio del 2012 sono stati sottoposti a rivalutazione sia le soglie relative al reddito familiare, utili per capire se interrompere o ridurre la corresponsione degli assegni stessi, sia i limiti di reddito su base mensile, i quali vengono sfruttati per l’accertamento del carico. Questo vuol dire che tali misure sono state pensate per tutti quei soggetti che sono rimasti esclusi dalle norme sugli assegni per il nucleo familiare, vale a dire i coltivatori diretti, i mezzadri e i piccoli coltivatori (la grande maggioranza del settore primario), ma anche i pensionati che hanno avuto accesso alle gestioni speciali per i lavoratori autonomi.

Nel caso in cui vi sia la cessione delle disposizioni reddituali destinate alla famiglia, bisogna comunque ricordare che gli altri diritti e i benefici connessi non vengono comunque meno, una precisazione senza dubbio importante. Quali sono gli importi precisi di queste prestazioni? Nel dettaglio, i coltivatori diretti, i mezzadri e i piccoli coltivatori hanno diritto a 8,18 euro al mese per i loro figli, mentre i pensionati che appartengono alle gestioni speciali per i lavoratori autonomi beneficiano di un ammontare mensile di 10,21 euro, denaro da sfruttare per i figli e il coniuge.

Dato che poi si è provveduto ad applicare le norme più attuali relative alla perequazione automatica delle pensioni, c’è da specificare che il trattamento minimo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti è stato fissato a partire dallo scorso 1° gennaio in un importo, sempre su base mensile, di 480,53 euro. Gli ultimi due riferimenti fondamentali in questo senso sono quelli che vanno associati ai limiti di reddito mensili per la non autosufficienza economica: gli euro sono 676,75 per il coniuge, un genitore e ogni figlio, mentre salgono a 1.184,31 per quel che concerne due genitori.

Lascia un commento

Top