You are here
Home > Guide Fiscali > Tasse, si pagano dove si ha la sede amministrativa

Tasse, si pagano dove si ha la sede amministrativa

Secondo quanto affermato dalla Corte di Cassazione, le imposte vanno pagate laddove la società possiede la propria sede amministrativa. La Suprema Corte è infatti intervenuta in materia e, con la sentenza n. 7080 del 23 febbraio 2012, ha affermato che paga le imposte in Italia anche la società che – pur avendo sede legale e oggetto sociale all’estero – ha all’interno dei confini del Paese la propria sede amministrativa.

La motivazione fondamentale della pronuncia della Suprema Corte risiede nell’applicazione restrittiva del principio secondo cui – con riferimento alle società – la nozione di residenza fiscale andrebbe stabilita sulla base dell’art. 5, comma 3, del Tuir, considerando residenti in Italia le società e gli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno la propria sede legale o la sede amministrativa o l’oggetto principale nel territorio dello Stato.

La società che ricada in tale ipotesi, pertanto, dovrà presentare la dichiarazione e i suoi redditi verranno regolarmente tassati. L’attività principale si concretizzerebbe infatti nella propria gestione amministrativa e, pertanto, territorialmente riferibile alla sede amministrativa.

Una pronuncia, quella della Suprema Corte, che non era particolarmente scontata, visto e considerando che la questione era già stata trattata più volte anche nel recente passato, con la Procura generale della Suprema corte che poco più di un mese fa aveva chiesto al Collegio di legittimità di annullare con rinvio la misura disposta dal Tribunale di Brindisi.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Tasse, si pagano dove si ha la sede amministrativa

Lascia un commento

Top