You are here
Home > Guide Fiscali > Elenco clienti – fornitori, si avvicina il ritorno

Elenco clienti – fornitori, si avvicina il ritorno

Si avvicina il ritorno degli elenchi clienti – fornitori. Il d.l. 78/2010 è infatti stato rivisto nel suo arti. 21, che istituiva la comunicazione telematica delle operazioni IVA di importo non inferiore ai 3 mila euro: con l’innovazione ora in esame, viene previsto che le operazioni soggette a obbligo di fatturazione dovranno essere comunicate non più in maniera analitica, bensì attraverso l’indicazione dell’ammontare complessivo annuo di ciascun cliente e fornitore, al di là dell’importo di ogni singola operazione.

In merito, ricordiamo altresì che rimane ferma – per le operazioni prive dell’obbligo di fattura – la comunicazione analistica delle transazioni di importo non inferiore ai 3.600 euro comprensive di imposta di valore aggiunto.

Oltre a quanto sopra, le ultime novità apportano qualche cambiamento per i contribuenti in merito alla riduzione da 10 mila euro a 5 mila euro sul limite entro il quale è ammessa la compensazione del credito IVA senza i limiti di cui al d. l. 78/2009, cioè senza avere prima presentato la dichiarazione e senza passare necessariamente per il vaglio dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Infine, viene introdotto un limite di importo al di sotto del quale le operazioni IVA effettuate con operatori stabiliti in Paesi black list non dovranno essere segnalate ai sensi dell’art. 1 del d.l. 40/2010, con entità della soglia di esonero che potrebbe essere quantitificata a 500 o 1.000 euro

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Elenco clienti – fornitori, si avvicina il ritorno

Lascia un commento

Top