You are here
Home > Economia > Tassa smaltimento pneumatici usati

Tassa smaltimento pneumatici usati

La tassa sullo smaltimento dei pneumatici fuori uso (introdotta con il decreto 82/2011 sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 giugno 2011) è un onere che dovrà essere pagato da coloro che devono procedere al corretto conferimento dei pneumatici usati. Pertanto, quando compreremo dei nuovi pneumatici dal gommista, la fattura dello stesso esercente includerà un addebito, a titolo di contributo ambientale esplicitato in una riga separata.

Come intuibile, l’obiettivo della tassa sullo smaltimento dei pneumatici fuori uso è quello di consentire un migliore contrasto al business illegale (e, purtroppo, dannoissimo per l’ambiente) dello smaltimento dei pneumatici usati attraverso canali e strade non certo legali. Un business che negli ultimi cinque anni – sostengono le più recenti ricerche – avrebbe fruttato oltre 2 miliardi di euro alle ecomafie.

Come intuibile, pertanto, la tassa sullo smaltimento dei pneumatici fuori uso non è una vera e propria “tassa” (nel senso tecnico del gergo), quanto un sovrapprezzo applicato all’acquisto dei pneumatici o di un’auto nuova.

La tassa è concretizzata in pochi euro per gomma, e versabile direttamente nelle mani del gommista o del rivenditore autorizzato. La tassa ha complessivamente una incidenza minima sull’acquisto dei pneumatici, e potrebbe essere pertanto uno strumento ottimale per consentire il miglior conferimento dei pneumatici usati.

I primi risultati, positivi, sono sembrati tuttavia alleviarsi nel corso dei mesi. Un primo bilancio sarà possibile effettuarlo solamente nel medio termine, quando potranno essere disponibili gli elementi statistici del primo anno.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top