You are here
Home > Modelli > Modello 730-4, la scadenza per i sostituti d’imposta

Modello 730-4, la scadenza per i sostituti d’imposta

Il 2012 sta riservando una novità importante dal punto di vista fiscale per tutti quei datori di lavoro, sia pubblici che privati, che hanno l’obbligo di comunicare la sede elettronica per ricevere i modelli 730-4: la ricezione a cui si sta facendo riferimento è ovviamente quella che avviene tramite internet e che è consentita dalla nostra amministrazione finanziaria. In pratica, tale documento tributario contiene tutte le risultanze contabili che derivano dalle dichiarazioni, oltre ai dati relativi al 730-3 per il conguaglio da parte dei già citati sostituti d’imposta. Il termine previsto in tal caso è il prossimo 2 aprile, visto che quello inizialmente fissato, il 31 marzo per la precisione, cade di sabato. Fra poco più di due settimane, dunque, giungerà a scadenza il termine per la trasmissione in modalità esclusivamente elettronica del modello.

Quali sono i vantaggi del 730-4? Anzitutto, bisogna sottolineare come quest’ultimo sia una garanzia piuttosto importante ed efficace per quel che concerne la provenienza dei dati che sono stati ricevuti, senza dimenticare il trasferimento di tutte quelle informazioni che riguardano proprio il conguaglio. Si tratta di una comunicazione che, tra le altre cose, è piuttosto semplice: in effetti, essa consta di un solo prospetto, con una sezione che è dedicata appositamente ai dati del sostituto d’imposta e due quadri (denominati nello specifico A e B) che servono per l’indicazione dell’utenza domestica di ricezione dei modelli stessi.

Il risparmio di tempo e costi è un altro vantaggio che deve essere assolutamente menzionato. Tutti quei datori che invece non possono vantare l’abilitazione ai servizi elettronici devono aver cura di indicare nel già citato quadro B la sede telematica dell’intermediario che è stato prescelto. Infine, c’è da ricordare che il modello 730-4 prevede anche una specifica casella di revoca, utile per chiunque dovesse indicare la cessione di attività, oltre al riquadro per la delega obbligatoria (incarico affidato a un intermediario).

One thought on “Modello 730-4, la scadenza per i sostituti d’imposta

Lascia un commento

Top