You are here
Home > Iva > Fisco salato per le imprese che eludono

Fisco salato per le imprese che eludono

Secondo quanto affermato da Milano Finanza in un recentissimo approfondimento, l’Agenzia delle Entrate avrebbe recuperato almeno 1,7 miliardi di euro di tasse eluse durante il 2011, alle sole “grandi imprese”, considerando tali quelle attività imprenditoriali con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro. Un risultato sicuramente soddisfacente, che conferma la durezza della lotta all’evasione da parte degli agenti del Fisco, tuttora impegnati in una serie di iniziative ricorrenti e straordinarie, finalizzate ad arginare questo dannoso fenomeno per l’economia italiana.

A commentare i dati è stato il direttore accertamento dell’Agenzia delle Entrate, Luigi Magistro, che ha dichiarato come una buona parte di questa somma sia arrivata dal settore finanziario per le contestazioni relative all’abuso del diritto. Una fattispecie che – ha aggiunto Magistro – dovrebbe divenire sempre meno presente all’interno dei controlli del Fisco grazie all’istituto del tutoraggio, che permetterà alle imprese di evitare “malintesi” con le Agenzie delle Entrate, grazie alla figura di un consulente dedicato.

Per quanto concerne le grandi imprese, particolarmente severa è la posizione del Fisco: “Si tratta di realtà strutturate che possono permettersi di pagare cospicue parcelle a consulenti che costruiscono schemi con finalità elusive al solo scopo di trarre un indebito vantaggio fiscale” – ha dichiarato Magistro.

Dalla lotta all’evasione, nel 2011, il Fisco è già riuscito a recuperare 12,7 miliardi di euro: una cifra di sicuro interesse, pur più bassa dei 25,4 miliardi di euro comunicati un anno fa. Ad ogni modo, la cifra del 2010 è fortemente fuorviante: in quella occasione, infatti, erano ricompresi anche i risultati derivanti dall’Inps e quelli delle minori compensazioni di imposta. I 12,7 miliardi di euro vanno insomma confrontati con gli 11 miliardi di euro di competenza dell’Agenzia delle Entrate per il 2010, generando un incremento su base annua di 15,5 punti percentuali.

PRESSIONE FISCALE SECONDO CONFCOMMERCIO

STANGATA FISCO DA 1.133 EURO A FAMIGLIA

One thought on “Fisco salato per le imprese che eludono

Lascia un commento

Top