You are here
Home > Iva > Peso tasse locali 2012

Peso tasse locali 2012

La Cgia di Mestre ha effettuato una nuova ricerca sulla pressione fiscale che i cittadini italiani dovranno subire in questo 2012 che si è preannunciato – e già confermato – particolarmente denso di difficoltà. Stando alle analisi effettuate dal centro studi, i cittadini più pressati dal fisco sarebbero quelli lombardi, con Varese al top del tasso di pressione tributaria locale pro capite, con un controvalore medio del peso delle tasse locali pari a ben 1.714 euro.

Il gradino intermedio del podio è invece occupato da Lecco, con un peso delle tasse locali pari a 1.681 euro, seguito da Bergamo, Monza e Bologna, che condividono la terza posizione con un peso delle tasse locali pari a 1.665 euro. La situazione va meglio al Centro Sud, mentre è ancora il Nord a farla da spiacevole padrone nelle zone alte, con Sondrio che occupa il quarto posto con 1.650 euro, a sua volta seguita da Pavia e Rieti con 1.630 euro.

Come appena anticipato, la situazione è certamente migliore al Sud, considerato che a chiudere il lungo elenco di comuni sono Caltanisetta con 789 euro pro capite, Agrigento con 767 euro pro capite e Lanusei, con 671 euro.

Sempre secondo quanto afferma la Cgia di Mestre, i dati sarebbero stati calcolati sulla base delle entrate tributarie versate da tutti i contribuenti ai Comuni, alle Province e alle Regioni, in rapporto alla popolazione residente. “Il nostro sistema fiscale è basato sul principio della progressività” – ricorda il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bertolussi – “da ciò si evince che nelle realtà dove si versano più tasse i livelli di reddito sono mediamente più elevati e, quasi sempre, la qualità e la quantità dei servizi offerti sono i migliori”.

Insomma, cittadini del Nord sicuramente più tassati ma, probabilmente, anche ben più ricchi dei loro colleghi del Mezzogiorno.

GRUPPI IVA CON LE NUOVE NORME

TASSE PIù BASSE GRAZIE ALLA LOTTA ALL’EVASIONE

One thought on “Peso tasse locali 2012

Lascia un commento

Top